Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno e Cappella di Sant'Agata
Storia in pillole: La chiesa fu fondata intorno al 925, ma rimase per lungo tempo un cantiere in costante evoluzione sotto la guida dei monaci benedettini di Vallombrosa. Durante l’assedio di Pisa del 1406, anno in cui la città passò sotto il dominio fiorentino, la chiesa subì molti danni, ma le alterazioni più evidenti sono il risultato dell’ultimo conflitto mondiale che portò alla demolizione completa di quello che fu il monastero e dei locali retrostanti, rendendo così visibile la curiosa cappella di Sant’Agata
- Villa di Maio: fu costruita all’inizio del Novecento in stile liberty. Un edificio che si articola su più volumi, affiancato da una bella loggia e sovrastato da una torre con altana. Le decorazioni delle cornici e dei capitelli prendono spunto da un vasto repertorio rinascimentale e le opere in ferro battuto sono un intreccio di forme e figure floreali.
- Casa del Mutilato (via Romiti, 2): edificio in stile liberty, inaugurato nel 1928 su progetto di Federico Severini, oggi ospita il Centro di Salute Mentale di Pisa.