Lungarno Pacinotti, angolo via Curtatone e Montanara
Lungarno Pacinotti (M. Cerrai, Comune di Pisa)Il lungarno e i luoghi limitrofi sono stati il set di pellicole cinematografiche o di alcune loro scene:
Fino a qui tutto bene (2014) di Roan Johnson. Una commedia che racconta gli ultimi giorni di convivenza di un gruppo di studenti. Nel film vediamo l’atmosfera che si è creata nel condividere gli anni dell’università in una città come Pisa, dove ogni anno studenti da tutta Italia e dal mondo intero, grazie ai progetti di scambio, vengono a studiare. Una città in cui ai 90.000 abitanti si aggiungono, grazie alle tre università, circa 50.000 studenti. Il regista Roan Johnson è cresciuto a Pisa e Paolo Cioni, uno dei protagonisti, è un attore pisano. Dello stesso regista anche I primi della Lista(2011), film che racconta una storia realmente accaduta negli anni settanta a tre giovani musicisti pisani che credono in un imminente colpo di stato.
Amici miei atto II(1982) di Mario Monicelli. In Lungarno Pacinotti viene filmata la fuga del camioncino ‘servizio torri’ successiva a quella che si svolge in piazza del Duomo.
L’amica geniale (7° puntata, II stagione della Serie Televisiva 2019) In Lungarno Pacinotti viene girata la scena della manifestazione degli operai.