Lungarno Pacinotti, angolo via Curtatone e Montanara
L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo lungarno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze né a Milano, né a Roma, e veramente non so se in tutta l'Europa si trovino vedute di questa sorta. Vi si passeggia poi nell'inverno con gran piacere, perché v'è quasi sempre un'aria di primavera: sicché in certe ore del giorno quella contrada è piena di mondo, piena di carrozze e di pedoni: vi si sentono parlare dieci o venti lingue, vi brilla un sole bellissimo tra le dorature dei caffè, delle botteghe piene di galanterie e nelle invetriate dei palazzi e delle case, tutte di bella architettura. Nel resto poi, Pisa è un misto di città grande e di città piccola, di cittadino e di villereccio, un misto così romantico, che non ho veduto mai altrettanto. A tutte le alte bellezze, si aggiunge la bella lingua.
Giacomo Leopardi, 12 dicembre 1827, lettera alla sorella Paolina.
- Fino a qui tutto bene (2014) di Roan Johnson. Una commedia che racconta gli ultimi giorni di convivenza di un gruppo di studenti. Nel film vediamo l’atmosfera che si è creata nel condividere gli anni dell’università in una città come Pisa, dove ogni anno studenti da tutta Italia e dal mondo intero, grazie ai progetti di scambio, vengono a studiare. Una città in cui ai 90.000 abitanti si aggiungono, grazie alle tre università, circa 50.000 studenti. Il regista Roan Johnson è cresciuto a Pisa e Paolo Cioni, uno dei protagonisti, è un attore pisano. Dello stesso regista anche I primi della Lista (2011), film che racconta una storia realmente accaduta negli anni settanta a tre giovani musicisti pisani che credono in un imminente colpo di stato.
- Amici miei atto II (1982) di Mario Monicelli. In Lungarno Pacinotti viene filmata la fuga del camioncino ‘servizio torri’ successiva a quella che si svolge in piazza del Duomo.
- L’amica geniale (7° puntata, II stagione della Serie Televisiva 2019) In Lungarno Pacinotti viene girata la scena della manifestazione degli operai.