Pisa, come molte altre città italiane, è anche un luogo di grandi amori; la mitezza del suo clima, la struggente bellezza dei tramonti sui lungarni, il lento e piacevole scorrere del fiume e le spiagge della sua costa hanno ispirato amore nei confronti della città ma anche romantiche e appassionate storie d’amore.
L’itinerario racconta, attraverso i luoghi, le varie forme che può assumere l’amore; l’amore verso il prossimo e l’umanità tutta, come quello di Livia Gereschi o quello rappresentato nell’opera 'Tuttomondo', l’amore per la propria città, come quello di Kinzica de’ Sismondi, e quello tra esseri umani, a volte ostacolato, altre appassionato e profondo, altre ancora giunto alla fine.
La località Bocca d’Arno e la spiaggia del Gombo non fanno parte del circuito pedonale cittadino. Bocca d’Arno è comunque raggiungibile con mezzi pubblici o privati mentre la spiaggia del Gombo, situata all’interno di un luogo unico nel contesto ambientale della Tenuta di San Rossore (Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli) è inserita nei percorsi accessibili con visita guidata prenotabile.
Per le prenotazioni alla Spiaggia del Gombo è necessario recarsi al centro visite di San Rossore, situato all’interno della Tenuta, raggiungibile, anch’essa con mezzi pubblici o privati, oppure contattare telefonicamente il centro.