Questo itinerario si snoda tra i luoghi vissuti da uno dei personaggi più illustri a cui Pisa ha dato i natali, colui che è stato considerato il padre della scienza moderna, ovvero il fisico, astronomo, filosofo, matematico e accademico italiano Galileo Galilei.
Il percorso illustra anche la vita, le ricerche e le scoperte di altre personalità cittadine in campo scientifico, quali il grande matematico pisano Leonardo Fibonacci, l’astronomo e matematico pisano Giovan Battista Donati, Ulisse Dini ed altri ancora. Fino ai giorni nostri, in cui la grandezza scientifica e culturale della città è ben rappresentate sia dalle opere conservate all’interno dei musei che fanno parte del Sistema Museale di Ateneo che dalle attività didattiche e di ricerca che giornalmente vengono svolte nelle tre Università pisane e dai numerosi centri di ricerca esistenti.
La stazione radio di Marconi, ubicata nella tenuta di Coltano, all'interno del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, e Piazza delle Baleari con la terrazza Bruno e Gillo Pontecorvo, situata nella cittadina balneare di Marina di Pisa, non fanno parte del circuito pedonale cittadino e sono raggiungibili con mezzi pubblici o privati.
La stazione radio di Marconi non è, tuttavia, momentaneamente visitabile.
Si informa, infine, che il Museo degli Strumenti per il Calcolo ed il Museo degli Strumenti di Fisica sono temporaneamente chiusi perché interessati da lavori di ristrutturazione.