Panoramica con Terrazza fratelli Pontecorvo e Piazza Baleari dall'alto _ foto con drone (M. Boi, Comune di Pisa)
Piazza delle Baleari
Panoramica con Terrazza fratelli Pontecorvo e Piazza Baleari dall'alto _ foto con drone (M. Boi, Comune di Pisa)Una spaziosa terrazza sul mare si apre su un lato di Piazza delle Baleari. La terrazza è stata intitolata a due dei numerosi fratelli Pontecorvo; Bruno e Gilberto (detto Gillo), famoso scienziato il primo, acclamato regista, sceneggiatore e attore il secondo.I due fratelli scienziati:
Bruno Pontecorvo (Marina di Pisa 1913 - Dubna 1993), scienziato di fama mondiale, figura fondamentale della scienza moderna, insieme a Enrico Fermi ed Ettore Maiorana, ha contribuito a sviluppare la fisica di oggi e di domani. Le sue ricerche sui 'neutrini' hanno aperto le porte a un settore della ricerca che negli ultimi anni si è rivelato tra i più ricchi di novità e di risultati. Lo scienziato nel 1955 diventa membro del Partito Comunista: in quegli anni si occupa soprattutto della nascita di 'particelle strane' ed inaugura la fisica dei neutrini ad alta energia.
Guido Pontecorvo (Pisa 1907 - Pisa 1999): si laurea nel 1928 alla facoltà di Agraria dell'Università di Pisa. Allontanato dall'Italia a causa delle leggi razziali del regime fascista, decide di fermarsi a Edimburgo, avviando le sue brillanti ricerche nel campo della genetica: è stato direttore del dipartimento di Genetica dell'Università di Glasgow e membro dello staff dell'Imperial Cancer Research Fund di Londra. Tra i primi a intraprendere gli studi per la determinazione delle mappe cromosomiche dell’uomo, ha introdotto la tecnica di irradiazione con raggi X per provocare la rottura dei cromosomi.