Piazza delle Baleari
- Bruno Pontecorvo (Marina di Pisa 1913 - Dubna 1993), scienziato di fama mondiale, figura fondamentale della scienza moderna, insieme a Enrico Fermi ed Ettore Maiorana, ha contribuito a sviluppare la fisica di oggi e di domani. Le sue ricerche sui 'neutrini' hanno aperto le porte a un settore della ricerca che negli ultimi anni si è rivelato tra i più ricchi di novità e di risultati. Lo scienziato nel 1955 diventa membro del Partito Comunista: in quegli anni si occupa soprattutto della nascita di 'particelle strane' ed inaugura la fisica dei neutrini ad alta energia.
- Guido Pontecorvo (Pisa 1907 - Pisa 1999): si laurea nel 1928 alla facoltà di Agraria dell'Università di Pisa. Allontanato dall'Italia a causa delle leggi razziali del regime fascista, decide di fermarsi a Edimburgo, avviando le sue brillanti ricerche nel campo della genetica: è stato direttore del dipartimento di Genetica dell'Università di Glasgow e membro dello staff dell'Imperial Cancer Research Fund di Londra. Tra i primi a intraprendere gli studi per la determinazione delle mappe cromosomiche dell’uomo, ha introdotto la tecnica di irradiazione con raggi X per provocare la rottura dei cromosomi.
- Gilberto Pontecorvo, detto Gillo (Pisa, 1919 - Roma 2006) regista, sceneggiatore e attore. A seguito delle leggi razziali si trasferisce a Parigi dove conosce Picasso, Sartre… e inizia la sua carriera cinematografica. Tornato in Italia aderisce al partito Comunista e nel dopoguerra recita in un’opera finanziata dall’ANPI (Il sole sorge ancora, 1946). Comincia poi a girare documentari a sfondo sociale (tra questi Pane e zolfo, 1956, sui minatori marchigiani). Nel 1957 gira il suo primo lungometraggio (La grande strada azzurra) con Yves Montand, Terence Hill… ma la sua opera più nota è La battaglia di Algeri (1966) che vince il Leone d’Oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film ci racconta come il popolo algerino sia arrivato all’indipendenza dalla Francia. Nel 1969 descrive le sopraffazioni del colonialismo in Sud America nel film Queimada, con Marlon Brando protagonista; nel 1979 affronta il tema del terrorismo basco durante il franchismo nel film Ogro con Gian Maria Volonté...