Questo itinerario si snoda virtualmente tra le Tenute storiche, dell'area pisana, che fanno parte del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, con le loro riserve naturali, il padule, il Lago di Massaciuccoli, le zone sabbiose costiere, con dune selvagge ed ampi arenili, le vie d’acqua che le attraversano e le ville o fattorie che le costellano. Si tratta di un percorso virtuale tra una tenuta e l’altra, percorribile esclusivamente con mezzi pubblici e privati, in un’area che alterna arenili a dune, zone umide a zone agricole e boschive, con una grande varietà di fauna e flora mediterranea.
Ciascuna zona all’interno delle tenute è comunque visitabile a piedi o con altri mezzi, messi a disposizione nelle varie località; quali ad esempio biciclette, cavalli e carrozzelle trainate. È anche possibile navigare l’intero territorio del parco a bordo di una canoa o di un barchino lungo un percorso suggestivo che regala un punto di vista inedito.
Il Parco è comunque dotato di una rete sentieristica e di tre diversi centri visite; il Centro visite San Rossore, il Centro viste La Brilla e l’Oasi birdwatching Lipu Massaciuccoli.