Una città è permeata e intessuta delle infinite narrazioni che hanno accompagnato tragitti personali e vicende collettive. I luoghi di una città divengono testimoni di memorie personali e familiari, ma anche racconto ed ispirazione per poeti, scrittori, pittori ed artisti che hanno avuto il piacere di viverla o semplicemente di visitarla.
Questo percorso procede tra le memorie e le ispirazioni di autori italiani e stranieri che hanno contribuito, nei secoli, ad ammantare Pisa di quel fascino e quell’attrattiva che la contraddistinguono.
La località Bocca d’Arno e la spiaggia del Gombo non fanno parte del circuito pedonale cittadino. Bocca d’Arno è comunque raggiungibile con mezzi pubblici o privati mentre la spiaggia del Gombo, situata all’interno di un luogo unico nel contesto ambientale della Tenuta di San Rossore (Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli) è inserita nei percorsi accessibili con visita guidata prenotabile.
Per le prenotazioni alla Spiaggia del Gombo è necessario recarsi al centro visite di San Rossore, situato all’interno della Tenuta, raggiungibile, anch’essa con mezzi pubblici o privati, oppure contattare telefonicamente il centro.