'Il negozio di altalene' è uno spettacolo di e con Luca Oldani, con musiche scritte e interpretate da Bernardo Sommani, co-prodotto dal Teatro Lux Pisa.
Avete mai pensato di vivere in altalena? E di viaggiare in altalena? Sicuramente occupa meno spazio di una casa, o di una macchina, un treno, un aereo, ma ha un problema: rimani sempre fermo. Non ti sposti, resti comunque nello stesso posto.
Ispirato a 'Le città Invisibili” di Italo Calvino, “Il Milione” di Marco Polo, “Se Venezia Muore” di Salvatore Settis, “Fondamenta degli Incurabili” di Iosif Brodskij, e “Morte a Venezia” di Thomas Mann, questo spettacolo è un inno al viaggio immaginario, al viaggio dei bambini, al viaggio più grande che possiamo fare e anche il più difficile: il viaggio dentro di noi.
Un avanti e indietro continuo, supportato e amplificato da un repertorio di canzoni popolari che vanno dal 1940 al 1970. Attraverso cosa? La memoria, la più grande altalena mai costruita. Perché “i ricordi rimangono, e il restare non ha dove”.
Lo spettacolo gode anche della ricca collaborazione dell'associazione “120grammi”, associazione composta da giovani architetti pisani, nata per promuovere l'architettura e le iniziative per la salvaguardia dell'architettura e per un'urbanistica responsabile.
Per info e prenotazioni cinemateatrolux@gmail.com