Il PisaBrickArt2016 giunge alla sua terza edizione. Sabato 5 e domenica 6 novembre il Palazzo dei Congressi di Pisa verrà invaso dai mattoncini della LEGO® che offriranno due giornate di divertimento e sorprese per tutti gli appassionati delle costruzioni in mattoncini. Per l’occasione sarà presentata la costruzione in scala della Torre di Pisa, un pezzo unico costituito da 30.000 mattoncini.
Quest’anno è stato deciso di 'rivoluzionare' il già vincente format, inserendo delle 'contaminazioni' su vari temi, sempre tutte collegate e raccontate attraverso i LEGO®. "Per questa edizione si punta ad allargare il pubblico e l'interesse delle famiglie introducendo aree tematiche diverse: ad esempio avremo l'area Japan, visto che le culture orientali, sopratutto in questi ultimi anni, godono di un crescente interesse da parte del pubblico. Ci sarà la tanto richiesta area Cinema, con esposizione di Prop (ovvero materiale scenografico di scena), locandine e pezzi rari" spiega Riccardo Dinasso, presidente del gruppo di mastri costruttori lego Orange Team.
Il gruppo amatoriale è attivo da alcuni anni in Toscana nell’area di Pisa, ed è uno dei 10 team di appassionati presenti in Italia. Quest’anno, però, le innovazione del Pisa Brick Art Festival sono molte di più. Sarà allestita un’area tecnica, con la partecipazione del TEAM Corse dell’Università di Pisa che porterà per l'occasione la Monoposto da gara 'Kerub', progettata dagli studenti della facoltà di ingegneria, e molto altro ancora. Il LEGO® verrà utilizzato per ogni area con realizzazioni e diorama a tema. Una grande area adibita a laboratori sarà totalmente dedicata ai più piccoli. I bambini potranno giocare liberamente, o essere guidati nella costruzione di animali, o per i più grandi piccoli modelli di auto.
La manifestazione ospiterà anche per la prima volta in Italia, due eventi di caratura nazionale: il BrickArt Contest, è un concorso per costruttori LEGO® che vedrà la partecipazione di opere provenienti da tutta Italia, dalla Puglia fino al Trentino; il MonkeyWhoop, è un contest di Piccoli Droni che verranno pilotati attraverso un paio di occhiali speciali, all'interno di un percorso con ostacoli illuminati a LED e piattaforme LEGO® realizzate appositamente per l'evento.
"Infine, dopo più di un anno di lavoro e l'assemblaggio di 30.000 mattoncini per un totale di quasi 70 kg di peso ed una altezza di 1,80 mt, mostreremo in anteprima, la più grande Torre di Pisa in LEGO® mai realizzata prima d'ora - afferma Luigi Bondi di Orange Team - una costruzione di questo tipo non è mai stata realizzata in Europa".
Con questi numeri e con l'impegno di un gruppo di appassionati, la terza edizione di Pisa Brick Art 2016 si vuole confermare come l'evento nazionale di riferimento.