Montopoli medioevo

Montopoli Festa
Montopoli Festa
Place: 
Centro storico
Start date: 
End date: 

Appuntamento con l'entusiasmante "Disfida con l'arco tra Perinsù e Peringiù" per aggiudicarsi l'ambito Drappo.

In gara i migliori arcieri dei due Popoli di Santo Stefano e di San Giovanni, in cui venne divisa la comunità di Montopoli sotto il Podestà Iacopo Degli Albizzi.

La manifestazione trasporterà i visitatori in un mondo lontano: all’ interno del borgo mercato medievale artigianale allietato dalla presenza di dame e cavalieri, danzatrici, notabili, musici, sbandieratori, giullari, mangiafuoco, falconieri, equilibristi e trampolieri.

Dalle ore 17 di Sabato 10 sarà possibile rivivere l’affascinante e misteriosa atmosfera medievale, grazie ad una ricostruzione storica attenta ed uno scenario suggestivo. La Rievocazione Storica di Montopoli è una delle manifestazioni più belle nel suo genere.

A seguito della consueta benedizione augurale degli Arcieri il paese si anima con canti medievali del gruppo Cantores Circuli, esibizioni del Gruppo Storico di Montopoli, intrattenimento degli Acrobati del Borgo e dell’equilibrista Capitan Darius, accampamento medievale e scontri tra i cavalieri della Compagnia Lupo Rosso, oltre ad entusiasmanti e numerosi spettacoli di fuoco di Drago Bianco, Adriano Raia e Vesta del Fuoco. Il tutto circondato da una nuova “atmosfera notturna”.

Domenica 11 si potrà ammirare il maestoso corteo che si snoda tra le vie del paese mattina e pomeriggio, a cui parteciperanno il Gruppo Storico di Montopoli, il gruppo musici e sbandieratori Contrada San Michele in Caprugnana, la Contrada Porta Caracosta e ed alcuni figuranti del gruppo storico dell'Innamorata di Capoliveri.

Tutto il giorno sarà animato dagli Acrobati del Borgo, dall’equilibrista Capitan Darius, dal trampoliere Adrian Anima Ignis e da duelli di spada dalla Compagnia del Lupo Rosso, oltre agli spettacoli di falconeria dei Falconieri del Granducato di Toscana. Tutto questo in attesa di sapere chi traPeringiù e Perinsù vincerà la Disfida con l'arco ed otterrà così l’ambito Drappo del vincitore.