
Tour con videoproiezioni in quota, viaggio attraverso la storia recente della città.
Le bombe, l’occupazione straniera, gli sfollati, la fame, le stragi, le vittime civili. Venerdì 25 aprile e venerdì 2 maggio, nella settimana della Liberazione, Mura di Pisa e Acquario della Memoria propongono Mura di Pisa Night Experience speciale Seconda Guerra Mondiale. Walking cinema in notturna, suoni ed immagini che narrano il passaggio del conflitto in città: l’entusiasmo degli inizi, il bombardamento del 31 agosto 1943,, la resistenza della brigata partigiana Casarosa, la città divisa in due dal fronte dell’Arno, la cattedrale invasa dagli sfollati, i rastrellamenti nazisti, fino al 2 settembre 1944, liberazione di Pisa.
Partenza alle 21 presso la Torre Piezometrica Porta Pacis, arrivo alle 22.30 circa in Piazza dei Miracoli.
Costo: intero 10,00€, gratuito per accompagnatori di visitatori disabili + 1,50€ di prevendita -> https://www.muradipisa.it/events/mura-di-pisa-night-experience-speciale-liberazione-2/
La lunghezza del percorso è di 2 km con audio disponibile solo in italiano.
NB. il percorso chiude in caso di maltempo ed è parzialmente accessibile, Le persone con disabilità, previa comunicazione agli indirizzi m.pezzini@coopculture.it e muradipisa@coopculture.it, potranno salire e scendere con l’ascensore di Torre Piezometrica non essendo presente ascensore alla Torre Santa Maria.