Domenica al museo ottobre 2023

Domenica al museo ottobre 2023
Domenica al museo ottobre 2023
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Domenica 1 ottobre 2023 si rinnova l'appuntamento con #domenicaalmuseo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. 

Il Museo Nazionale di San Matteo resterà aperto gratuitamente dalle 9.00 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 13:00).

Alle ore 10.30 il professor Marco Collareta, già docente di Storia dell'arte medievale all'Università di Pisa, terrà una conversazione su l'Angelo annunciante di Andrea Pisano e il tema dell'Annunciazione come gruppo statuario.

Andrea Pisano è stato tra i maggiori maestri del Trecento. Con l'applicazione in scultura dei principi giotteschi della pittura monumentale, ha dato un impulso decisivo alla nuova concezione della statua, passando dalla figura gotica verso quella rinascimentale equilibrata e autonoma. Il suo Angelo destinato al convento di San Matteo, arricchito da una finissima cromia, ne è un esempio di grande importanza. Insieme alla figura dell’Annunciata, oggi perduta, doveva costituire un gruppo, secondo un tema ricorrente a Pisa, dove l’anno iniziava il 25 marzo, proprio nel giorno dell’Annunciazione.

http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/204/pisa-museo-nazionale-di-san-matteo

 

Il Museo Nazionale di Palazzo Reale Pisa resterà aperto gratuitamente dalle 9:00 alle 17:30 (ultimo ingresso ore 17:00).

Alle ore 11:00 in occasione del Pisa Book Festival "Immagini femminili nell’arte pisana" (ETS), a cura di Silvia Panichi e Cristina Cagianelli. Un itinerario inedito legato da un fil rouge femminile per scoprire donne legate alla città di Pisa quali Chinzica, Santa Bona, Artemisia Gentileschi, Eleonora di Toledo, Isabella Roncioni. Conversazione con Maria Chiara Favilla e Bruna Niccoli. Modera Pierluigi Nieri, direttore del Museo di Palazzo Reale. In collaborazione con Palazzo Blu.

Alle ore 14:00 visita guidata gratuita.
Alle ore 16:00 Arnaldo Marcone rievoca gli ultimi giorni dell'Impero Romano

http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it%2F202%2Fpisa-museo-nazionale-di-palazzo-reale&fbclid=IwAR2bWrdlQPmm8WU4iG63K2dcBna5pfYyIatps5w6iY06HM5l09VSXBoTKeY

 

Come ogni prima domenica del mese, l’Orto e Museo Botanico, le Collezioni Egittologiche e il Museo della Grafica saranno aperti gratuitamente al pubblico.

Questi gli orari di apertura dei tre musei:

Orto e Museo Botanico

Ore 8:30 – 18:00 [ultimo ingresso ore 17:00]

Via Luca Ghini 13 / Via Roma 56, Pisa. L’ingresso da via Roma è temporaneamente chiuso; si invitano i visitatori ad utilizzare l’ingresso di via Ghini, 13

https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/

 

Collezioni Egittologiche

Via San Frediano 12, Pisa [Primo piano]

Ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

https://www.egitto.sma.unipi.it/

 

Museo della Grafica

Lungarno Galilei 9, Pisa

Ore 9:00 – 19:00

Mostre in corso: Fashion, Sport and Tourism

Per Giuseppe Viviani. Omaggio al Principe di Boccadarno

https://museodellagrafica.sma.unipi.it/