Per il secondo anno l’Opera della Primaziale Pisana organizza, in collaborazione con il Capitolo Metropolitano della Cattedrale, i Vespri d’organo in Cattedrale.
Dal 18 gennaio cinque organisti tra i più titolati del panorama italiano e internazionale si alterneranno all’organo Mascioni e daranno vita allo spazio riflessivo e meditativo proposto da Mons. Severino Dianich e Mons. Roberto Filippini.
Protagonista del primo incontro sabato 18 gennaio alle 17.00 è Thomas Ospital, organista titolare del grand’organo della chiesa di Saint-Eustache a Parigi, che eseguirà brani di César Franc, Louis Vierne e Camille Saint-Saëns, oltre a una sua improvvisazione su melodie sacre.
Il secondo incontro in programma per sabato 15 febbraio alle 17.00 è affidato a Axel Flierl, organista principale e direttore della Basilica papale minore di San Pietro a Dillingen an der Donau (Baviera), che eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Marco Enrico Bossi, César Franck.
Sabato 29 marzo alle 17.00 per la Domenica delle Palme, sarà la volta di Johannes Skudlik con musiche di Johann Sebastian Bach, Léon Boëllmann, Théodore Dubois, Pierre Cochereau, Sergej Rachmaninov, Charles-Marie Widor.
Il 26 aprile alle 17.00 Matteo Venturini, docente di organo e composizione organistica al Conservatorio di Vicenza, eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Marco Enrico Bossi, Charles-Marie Widor, Thierry Escaich, Marcel Dupré.
L’ultimo appuntamento è affidato a Andrea Macinanti di Bologna che sabato 10 maggio alle 16.00 proporrà musiche di Marco Enrico Bossi.
Info: ingresso libero senza prenotazione.