Piazza dei Grilletti
Passeggiare per Chinzica, la parte della città a sud dell’Arno, vuol dire addentrarsi in un tessuto urbano composto da stretti vicoli e da vie più ampie, che ricalcano i percorsi delle carraie medievali, ovvero strade abbastanza larghe da permettere il passaggio dei carri.
Il nome Chinzica fu dato a questa parte della città dai Longobardi perché nel suo significato di “fosso” ben descriveva una zona depressa, parzialmente impaludata lungo la riva sinistra dell’Arno.
Giunti nella piccola piazza dei Grilletti si può percorrere via della Nunziatina così chiamata per la presenza dell’oratorio cinquecentesco della SS. Annunziata soppresso negli anni 80 del XVIII secolo e posto a chiudere il lato meridionale di piazza dei Grilletti, addentrarsi lungo le strade medievali di via dei Garofani, di via dell’Occhio, con le sue case medievali in mattoni e di via delle Belle Donne, oppure sbirciare il grande giardino di Palazzo Mastiani, che si apre su via della Nunziatina.
Il giardino, già appartenuto alla famiglia Rosselmini, si estendeva, in origine, per tutto un isolato verso sud e aveva al suo interno un piccolo laghetto con isola centrale e una collinetta con finte rovine secondo il gusto romantico.