
Nei giorni 12 e 13 aprile 2025 presso il Museo di Storia Naturale di Calci si terrà l'evento "Acquari naturali. Evento con esposizione di acquari, conferenze e attività per famiglie".
Un acquario non è solo un elemento di arredo. Dietro ai cinque vetri c’è un piccolo mondo fatto di interazioni tra i vari organismi che va ben oltre la varietà di forme e colori.
Negli ultimi anni la crescente richiesta di risorse da parte dell’uomo ha minacciato gravemente la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali, a causa dell’inquinamento, la distruzione del loro ambiente naturale per far posto a cemento, campi coltivati e allevamenti, o attraverso l’introduzione di specie esotiche che hanno sostituito quelle autoctone.
Come acquariofili possiamo fare ben poco per arginare questi fenomeni, ma nel nostro piccolo possiamo mostrare alle persone gli animali e la loro storia, per far capire il forte legame che hanno con il loro ambiente: ogni minimo adattamento, avvenuto in milioni di anni, ha portato questi esseri viventi a specializzarsi per il loro habitat utilizzandone le risorse senza danneggiarlo.
Questo tipo di approccio divulgativo trasmette a un vasto pubblico l’importanza della tutela di ogni singolo ambiente e il forte impatto che hanno le nostre azioni nel quotidiano.
Sarà quindi un’occasione preziosa per confrontarsi direttamente con le persone, cosa ormai sempre più rara in questa società, al fine di comunicare che UNA SPECIE NON NE VALE UN’ALTRA! Crediamo che ci sia la necessità di creare un evento di appassionati e per appassionati, dove poter discutere di persona, su più livelli e, magari sperare che l’interesse sia tale da poterlo replicare in futuro e in più sedi.
*PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO*
Sabato 12 aprile 2025
Ore 10.00 – Saluti
Ore 10.30 – Giacomo Moro Mauretto (Entropy for life) – Dal tuo acquario a tutto il mondo. Come una vasca può essere uno strumento profondo per indagare la scienza.
Ore 11.30 – Jože Vrbančič (Goodeid Working Group) – Allotoca: tra acquariofilia e conservazione di un pesce in pericolo.
Ore 15.00 – Gabriele Carnevali (Associazione Italiana Killifish) – Tanzania, viaggio alla ricerca dei pesci della pioggia.
Ore 15.30 – Luca Dolfi (Associazione Italiana Killifish) – Raccolta, incubazione e schiusa delle uova di Nothobranchius.
Ore 16.00 – Workshop – Allestimento dal vivo di un acquario tematico.
Domenica 13 aprile 2025
Ore 10.30 – Davide Marino (Associazione Italiana Betta) – Channa andrao, esperienze di allevamento.
Ore 11.30 – Livio Leoni (Associazione Italiana Ciclidofili) – Dai Pelvicachromis alle Chromidotilapia e ritorno. Allevare ciclidi nani africani.
Info e prenotazioni: al numero +39 338 9385007 (anche via WhatsApp).
Per i partecipanti all’evento sarà possibile accedere al Museo con un biglietto ridotto al costo di 7€ presentando il coupon scaricabile tramite questo https://drive.google.com/file/d/1-LY8Kdhp67cXhS8C9wQ2k23zkpUMivJO/view.
L’ingresso al Museo sarà gratuito per gli iscritti alle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.
Evento organizzato dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con:
Acquari Naturali, Acquario.Top, Associazione Italiana Betta (AIB), Associazione Italiana Killifish (AIK), Club Acquariofilo Erpetologico Barese (CAEB), Club Ittiologico Romano ‘Giancarlo Iocca’ (CIR), Gruppo Acquariofilo Salentino (GAS), Associazione Italiana Ciclidofili (AIC), Associazione Acquariofili Abruzzese (AAA), ReefWorld APS.