Pisa torna ad essere capitale dell’arte con il Festival della Strada dal 27 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024.
Ideato da GianGuido Grassi con l’associazione Start Attitude e promosso da Fondazione Palazzo Blu e Fondazione Pisa, il festival si articola attorno a più mostre, installazioni diffuse, talk, workshop e la realizzazione di nuovi murales, con il contributo del Comune di Pisa e del Consiglio Regionale della Toscana.
Le esposizioni presentate sono in dialogo con la mostra “Le Avanguardie”.
Palazzo Blu ospita Eduardo Kobra che crea in Biblioteca una contemporanea Scuola di Atene, attingendo dai ritratti degli Avanguardisti; 108, Moneyless, ETNIK, Aris, Gio Pistone, Massimo Sospetto rileggono la lezione del Bauhaus attraverso una collettiva di arte applicata, nella Dimora storica del palazzo.
Alla Chiesa della Spina troviamo l’installazione “Non Plus Ultra”, dello spagnolo Gonzalo Borondo che si ricollega alla spiritualità del luogo, innescando una riflessione esistenzialista più che religiosa.
Durante il periodo del Festival molti degli artisti coinvolti nelle mostre temporanee saranno coinvolti anche nella realizzazione di nuovi murales nel quartiere di Porta a Mare, andando a cementare la nuova identità di questa area come distretto d’arte urbana e museo a cielo aperto.
Orari Palazzo Blu:
Lunedì-venerdì: 10:00-19:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00-20:00
(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Anche la mostra all'interno della Chiesa della Spina sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e sabato domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00.
Informazioni: www.palazzoblu.it