Domenica 3 settembre si rinnova l'appuntamento con #domenicaalmuseo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Il Museo Nazionale di San Matteo resterà aperto gratuitamente dalle 9 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13:00).
Alle ore 11:00 torna al museo il professor Marco Collareta, già docente di Storia dell'arte medievale all'Università di Pisa, con un nuovo incontro questa volta dedicato alla "Madonna del latte".
La dolcissima effige scultorea è recentemente ritornata dopo l'esposizione alla mostra "L'istante e l'eternità. Tra noi e gli antichi", Roma, Terme di Diocleziano.
Il capolavoro, realizzato secondo la critica più recente da Andrea Pisano nel quinto decennio del Trecento, è un eccellente esempio di scultura della stagione gotica matura. Tra le opere che decoravano l'interno della chiesa pisana di Santa Maria della Spina, la "Madonna del latte" venne spostata al museo nel 1946.
Il Museo Nazionale di Palazzo Reale sarà aperto gratuitamente dalle 9 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13) con visita gratuita alle ore 11.
Anche i Musei del Sistema Museale d'Ateneo saranno ad ingresso gratuito:
- Orto e Museo Botanico, visitabile dalle 8:30 alle 19, www.ortomuseobot.sma.unipi.it
- Museo della Grafica, aperto dalle 10 alle 20, con le due mostre:
- Fashion, Sport, Tourism
- Per Giuseppe Viviani. Omaggio al Principe di Boccadarno
www.museodellagrafica.sma.unipi.it
- Collezioni Egittologiche, visitabili con orario 10-13 e 15-19, con la mostra:
- Dall'Egitto a Pisa: Gaetano Rosellini e le sue collezioni