La Giornata Mondiale del Trekking Urbano, giunta alla 19ma edizione con lo slogan “Che spettacolo di trekking!”, si svolgerà il 31 ottobre 2022 in tutta Italia.
Il trekking urbano è un’attività sportiva e culturale adatta a tutti, che coniuga arte, gusto e natura e fa bene alla salute.
Il trekking sarà condotto dalle Guide Turistiche e Ambientali di Piedi in Cammino. Il gruppo sarà composto al massimo da 25 persone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione online è obbligatoria compilando i moduli di iscrizioni dei singoli eventi presenti a questo link.
Alla Giornata ha aderito il Comune di Pisa con due itinerari in due giornate:
1. L’ARNO, TEATRO DI STORIE E TRADIZIONI POPOLARI.
A guidare questo percorso sarà la tradizione storica che trova la sua massima espressione nelle serate del giugno pisano nella spettacolare cornice dei lungarni. Un itinerario ad anello che segue l’andamento sinuoso dell’Arno, con alcune incursioni nei quartieri di Tramontana, per raccontare l’origine antichissima di alcune feste che ancora oggi emozionano grandi e piccini, ma anche di quelle ormai scomparse e quasi dimenticate. Inanellando racconti sulla tradizione storica presso le Piagge, sulle gare remiere e sui giochi che animano i quartieri storici cittadini evocheremo lo stretto legame tra le genti pisane e la propria città. Regina dei nostri racconti sarà la Luminara di San Ranieri che da secoli è un appuntamento imperdibile tra devozione e sentimento identitario.
INFO PERCORSO 1
Tempo di percorrenza: 2 h e 30’
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza:
Ufficio Informazioni Turistiche,
Piazza XX Settembre
Orario di partenza: Domenica 30 ore 15.00, lunedì 31 ore 14:30
2. PISA, CITTÀ DEL CINEMA
A passo di Trekking percorreremo vie e piazze ricordandole in veste di veri e propri set cinematografici dei tanti film e serie televisive che sono stati girati in città. Il cinema è legato a Pisa fin dalle sue origini: i primi studi cinematografici nacquero infatti a Tirrenia. La località litoranea nel raggio di pochi chilometri poteva vantare di un contesto paesaggistico ricco e vario. Ritroveremo café chantant dimenticati e ripercorreremo la storia del cinema dalla Pisorno ad oggi e alcuni dei più celebri film girati a Pisa come Medea di Pasolini, L’amore Ritrovato di C. Mazzacurati, Amici miei – atto II di Mario Monicelli e moltissimi altri.
INFO PERCORSO 2
Tempo di percorrenza: 2 h e 30’
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza:
Infopoint turistico Pisa Turismo,
Piazza del Duomo 7
Orario di partenza: Domenica 30 ore 10.00, lunedì 31 ore 16.00
PER INFORMAZIONI
Cel. 339 6836352
Cel. 347 5870026
E-mail: associazione@piediincammino.it
http://www.piediincammino.it/xixa-giornata-nazionale-del-trekking-urbanoa-pisa/