Sopra alle mura per i più piccoli
Ecco alcuni dei loro nomi scientifici: Asphodelus fistulosus, Stipellula capensis, Ficus carica (fico), Olea europaea (ulivo), Acer campestre (acero), Capparis orientalis (capperi), Ruta chalepensis (ruta), Dianthus balbisii (garofani selvatici), Campanula erinus, Saxifraga tridacylites.
E quali animali frequentano le mura di Pisa? Provate a dire qualche nome, vediamo quanti vi vengono in mente, noi ve ne diciamo alcuni: lucertola muraiola (più scura rispetto alla prataiola che vediamo nei prati), geco comune, biacco, pipistrello, barbagianni, colomba, piccione, gabbiano, donnola, faina, gatto domestico e molto probabilmente la volpe. Molti di loro popolano le mura solamente durante la notte, quando trovano un percorso protetto, creando un vero e proprio corridoio ecologico.
Come facciamo a sapere che anche loro passano di qui? Secondo voi? La risposta non è ‘grazie alle telecamere’. (Risposta 2 in fondo alla pagina)
- Info: Antiche mura di Pisa
Attualmente sono state individuate 52 specie diverse di cui 45 native e 7 esotiche.
La conferma del passaggio di certi animali, come la donnola e la faina, è garantita dal ritrovamento delle loro deiezioni.