Verde Pisa 2022

Verde Pisa 2022
Verde Pisa 2022
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

VerdePisa è un evento dedicato alla tutela della natura e alla cura del verde e del territorio, realizzato con il patrocinio del Comune di Pisa.

L’evento comprende un percorso espositivo che si svilupperà nel centro storico cittadino con l’intento di svilupparsi, anno dopo anno, nelle location adiacenti e di notevole importanza.

VerdePisa si presenta come la vetrina del territorio pisano ideale per la promozione del settore florovivaistico e come luogo di confronto e approfondimento dei temi attinenti il verde ed il suo rapporto con l’Ambiente.

Ingresso libero. Orari: 10:00-20:00

http://www.alteregofiere.com/root.asp?s=15&c=0

Programma eventi:

Giovedì 7 aprile ore 18.30 Logge di Banchi:

I fiati dell’Orchestra PISA SINFONIETTA presentano GRANDE CINEMA, GRANDE MUSICA

Selezione di musiche da film

Con: Silvia Casalino – ottavino

Paolo Leoni e Martina Turconi – flauti

Paolo Giovannelli e Chiara Torbidoni – oboi

Gregorio del Vecchio e Claudio Rosatelli – clarinetti

Sabina Matteucci e Carlo Bagnoli – fagotti

Direttore Giovani Del Vecchio

ALIMURGIA E MICOLOGIA 8, 9, 10 aprile a cura di dell'Associazione Armoidea

Atrio del Comune: - Mostra erbi spontanei eduli a cura di Paolo Buratti, alimurgo.

- Mostra funghi primaverili a cura di Valerio Di Pede, micologo.

- Spazio conferenze: interventi video pomeridiani con proiezioni

- Spazio per mostra fotografica a tema natura

Parco di Cisanello: Domenica 10 aprile ore 14.30 -16.00 ricerca guidata degli erbi spontanei nel parco a cura di Paolo Buratti.

VISITE A CURA DI GUIDE TURISTICHE E AMBIENTALI AUTORIZZATE

Per prenotazioni e informazioni tel 3395461383

- 8 aprile 2022 e 10 aprile 2022

L'ORTO DELLE MERAVIGLIE ore 11.00 (Durata della visita 1,30 h – Ingresso Via S. Maria)

L'Orto botanico di Pisa è il più antico orto universitario al mondo e ospita al suo interno piante dei cinque continenti. Scopriremo assieme questa verde realtà pisana, raccontandoci alcune delle curiosità relative a questo luogo storico e legate alle specie che ivi sono conservate.

MUSEO DELLE NAVI ANTICHE ore 15.00 (Durata 1,30 h)

Non solo passione per l'archeologia: uno sguardo a tecniche, materiali e vita quotidiana sul mare, risalendo indietro per molti secoli, grazie alla scoperta di un sito d'importanza assoluta e a un allestimento museale suggestivo e moderno.

- 9 aprile 2022

IL QUARTIERE DI S. MARTINO ore 10.30 (Durata 1,30 h Partenza da piazza Chiara Gambacorti)

Questa passeggiata vi guiderà alla scoperta di uno dei quartieri più “intimi” della città: le chiese di S. Martino e S. Sepolcro, gli antichi palazzi nobiliari, la piazza Chiara Gambacorti e la famosa “Pera”.

DAL FIUME ALLA FORTEZZA ore 16.30 una passeggiata tra storia e natura nella nostra città (Partenza davanti alla Chiesa di San Michele degli Scalzi, durata 2,30 h)

Partendo dalla Chiesa di San Michele degli Scalzi, con una passeggiata lungo il verde Viale delle Piagge ci soffermeremo sulle specie botaniche che lo ombreggiano, scoprendone nome e curiosità. Arrivati alla Fortezza nuova, Giardino Scotto, ascolteremo la storia di questo luogo e faremo assieme la conoscenza di una stazione naturale di Tritone crestato (Triturus carnifex) recentemente scoperta e monitorata da Università di Pisa e associazioni ambientaliste all'interno delle mura della nostra città.

- 10 Aprile 2022

GIOIELLI NASCOSTI ore 11.00 (Partenza visita dalla Chiesa della Spina, durata 1,30

Una breve passeggiata alla scoperta di un pezzetto di Pisa dimenticata: partendo dalla famosa chiesa della Spina procederemo alla scoperta della cappella di S. Agata, restaurata di recente, e della chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno, rimasta chiusa per molti anni, concludendo la nostra passeggiata alla Porta della Degazia e al Sostegno, testimonianza dell'antico assetto idraulico della città e dei suoi dintorni.

UN ORTO MOBILE ore 15.00 Dagli Arsenali Medicei all'Orto botanico nuovo, una storia di trasferimenti botanici - Partenza della visita dalla Torre Guelfa durata 3,00 h

Sapevate che l'attuale posizione dell'Orto botanico non è la stessa del 1543? Dove si trovava prima e cosa invece c'è adesso al suo posto? Dal luogo natio a quello definitivo dell'Orto botanico percorreremo assieme alcuni luoghi storici di Pisa concludendo la passeggiata con una visita all'interno della ricca area verde della nostra città.

ALTRI EVENTI

8-9-10 Aprile Presso lo stand dell'istituto Santoni di Pisa, indirizzo Agraria ,Agroalimentare e Agroindustria, gli alunni delle due classi quarte realizzeranno insieme ai visitatori laboratori di miniserre di piante officinali e bombe di semi per il ripopolamento vegetale dei terreni incolti.

8-9-10 Aprile Presso lo stand dell'Associazione San Tommaso in Ponte distribuzione a libera offerta di sacchettini contenenti limoni non trattati raccolti nei giadini pisani.

Il ricavato servirà a finanziare le iniziative di solidarietà che l'Associazione porta avanti, (es: il dopo scuola che quest’anno segue già circa 65 alunni delle scuole medie (in base alle esigenze sarà ampliato per aiutare l’inserimento scolastico dei giovanissimi provenienti dall’Ucraina).

9 aprile: Mura di Pisa e Orto e Museo Botanico dell'Università di Pisa: "Mura botaniche", visita guidata per scoprire la flora delle mura di Pisa e le collezioni dell'Orto e Museo Botanico. Massimo 3 gruppi da 20 persone. Partenze presso la torre piezometrica (ex Marzotto) ore 15.00, 15.30, 16.00. La visita guidata è gratuita, i partecipanti dovranno pagare solo il costo dei biglietti di ingresso delle due strutture per un totale di 7,00 euro. Penotazione entro le ore 12.00 dell'8 aprile: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

Sabato 9 ore 10,30 Atrio del Comune di Pisa Conferenza del Prof. Paolo Emilio Tomei dal titolo « LA FLORA PISANA: guida alla vegetazione del terrorismo pisano»

Sabato 9 aprile ore 16.00 Logge di Banchi: Premio Colomba Pasquale: saranno premiati i primi tre panificatori e/o pastìccieri classificati. Gli stessi sono stati eletti da un contest provinciale targato CNA PISA E QUI NEWS.ti sull’insieme delle iniziative dall’Associazione visita il sito www.astip.org

Sabato 9 aprile ore 17.30 P.zza Vittorio Emanuele II: Concerto CHIARA E GLI SCURI SWING QUINTET

Con: Chiara Bruschi – voce

Aldo Martolini – chitarra e voce

Stefano Ghelli – basso

Mario Ghilli – batteria

Leonardo Barbafiera – sax, flauto e voce

10 aprile: Orto e Museo Botanico dell'Università di Pisa: "Alla ricerca della pianta misteriosa", per bambini tra gli 8 e i 12 anni (massimo 20 posti disponibili). I genitori potranno effettuare una visita guidata. Ore 11.00. Costo 8 euro a bambino. Prenotazione entro le ore 12.00 dell'8 aprile: educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it

SPAZIO LIBRI - Logge dei Banchi

Proposte di lettura e incontri con gli autori a cura di:

- DreamBOOK edizioni

- Marchetti editore

- Carmignani editrice