Lunedì 4 novembre sono in programma le cerimonie in occasione della “Festa dell’Unità Nazione e giornata delle Forze Armate” promosse da Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Prefettura di Pisa e Presidio militare. Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni in programma sarà disposta l’interruzione del traffico veicolare e pedonale su Ponte di Mezzo dalle ore 09.15 per il tempo strettamente necessario per la cerimonia.
Il programma della giornata. Ore 09:30 ponte di Mezzo, cerimonia dell’alzabandiera e inno nazionale (in caso di cattivo tempo la cerimonia si svolgerà presso le Logge di Banchi). Interverranno: Maria Luisa D’Alessandro, prefetto di Pisa, con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, colonnello Luca Mazzini; comandante del Presidio militare, con la lettura messaggio del Ministro della Difesa; Michele Conti, sindaco di Pisa; Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa.
Ore 10:30 Cappella ai Caduti (chiesa di Santa Caterina) in piazza Santa Caterina, deposizione corona di alloro. Ore 11:00 giardino Caduti di Laconi G 222 Lupo 92 in via Carlo Del Prete, deposizione corona di alloro. Ore 11:40 monumento ai Caduti G 222 Lyra 34 in Largo Betti (Marina di Pisa), deposizione corona di alloro. Ore 12:10 monumento ai Caduti di Nassirya in via dei Fiori (Tirrenia), deposizione corona di alloro. Ore 12:30 monumento ai caduti della Grande Guerra in via Livornese (San Piero a Grado), deposizione corona di alloro. Ore 15:30 Ponte di Mezzo, cerimonia dell’ammaina bandiera.
Alle ore 18:30 in Logge di Banchi è in programma il concerto della Società Filarmonica Pisana.