Il portale turismo.pisa.it è stato progettato per essere conforme alla Legge 4 del 9 gennaio 2004, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", in particolare al Decreto ministeriale 08 Luglio 2005, recante i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".
in particolare:
- il sito è stato realizzato con il CMS Drupal 8 che genera pagine doctype HTML5. Tutte le pagine pubbliche sono state oggetto di validazione con lo strumento Markup Validation Service. La formattazione del sito e di tutti i suoi elementi è stata realizzata con Fogli di Stile CSS generato con processore SASS in modo da garantire, con l'utilizzo di variabili, la massima uniformità dei colori e degli altri attributi degli elementi. Non sono presenti classi in linea ad eccezione dei soli casi in cui il loro utilizzo è reso necessario da funzionalità dinamiche javascript.
- Il tema del sito è basato sul framework Bootstrap Italia una versione di Boostrap 4 personalizzata secondo le "Linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
- I componenti dinamici delle pagine contengono taggatura wai-aria a supporto dei tool di navigazione assistita.
- Il sito non utilizza frameset e frames non in linea. Sono presenti frame in linea per le sole mappe di Google, facilmente riconoscibili dal logo di Google Maps e necessari per una migliore esperienza di navigazione attraverso la geolocalizzare tutti i luoghi e i servizi disponibili.
- Il sito non presenta elementi lampeggianti e scritte in movimento. Gli slider di immagini sono stati progettati per aggiornarsi dopo un ampio intervallo di tempo e nascosti agli strumenti di navigazione assistita mediante taggatura semantica e wai-aria.
- Il layout del sito è realizzato in base a tecniche di responsive design che rendono il testo "liquido" nei rispettivi contenitori, quando la larghezza dello schermo non permette la corretta visualizzazione di contenitori allineati questi vengono riposizionati verticalmente in modo da struttare tutta la larghezza disponibile e garantire sempre la fruibilità dei contenuti.
- Tutti i collegamenti in uso nelle mappe implementano l'attributo "title".
- Il sito non prevede di dati strutturati su tabelle o a scopo di impaginazione.
- Tutte le aree di contenuto sono articolate secondo Intestazioni e Articoli in linea rendendole fruibili indipendentemente dalla formattazione con i fogli di stile.
- Il sito non presenta moduli di inserimento per l'area pubblica.
- Il sito non contiene embed java e flash, ormai obsolete. Anche disabilitando Javascript le funzionalità mancanti non pregiudicano la fruizione dei contenuti.
- I javascript presenti nel sito sono basati sul framework Bootstrap Italia pensato appositamente per la compatibilità con gli standard W3C.
- Tutte le infornazioni fornite mediante javascript sono fruibili anche con testo statico nelle corrispondenti pagine di dettaglio.
- Il sito non presenta filmati o presentazioni multimediali indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato.
- Tutti i link inseriti sono corredati da testo descrittivo indipendente dal contesto della pagina.
Browser
Il sito è compatibile con seguenti browser: Microsoft Edge, Firefox, Opera , Safari, Google Chrome, versioni aggiornate almeno al 2019.