E’ sotto gli occhi di tutti il clima di crescente incertezza e sfiducia reciproca in cui siamo immersi. Una incertezza che attraversa, non senza generare fratture, ogni livello di rapporto sociale, istituzionale e personale. Abbiamo iniziato - ad esempio - dopo i primi gioiosi e fiduciosi sguardi verso la scienza, a mettere in dubbio i passi che la stessa scienza stava compiendo nei confronti del virus durante la pandemia.
Quello che è in gioco è la concezione del rapporto con l’altro, gli altri, specie quando gli altri sono a noi lontani o da noi differenti. Eppure la fiducia è un’esperienza della vita che tutti viviamo in maniera spesso inconsapevole. Quando montiamo su un autobus ci fidiamo del conducente: è una esperienza quotidiana che mettiamo in pratica, ma che mettiamo allo stesso tempo in crisi, vivendo sfiduciati verso tutto e tutti.
A partire da queste considerazioni la libreria Pellegrini di Pisa, in collaborazione con la Chiesa Universitaria di san Frediano, promuove il Piccolo Festival della fiducia, un luogo in cui rimettere al centro del dibattito pubblico - attraverso la presentazione di libri e l’incontro con importanti personalità - quell’energica e propulsiva caratteristica dell’essere umano che chiamiamo fiducia.
Forti e stupiti dal clamoroso successo ottenuto dal saggio La legge della fiducia di Tommaso Greco, curatore scientifico della rassegna e ordinario di filosofia del diritto presso l’Università di Pisa, si è deciso di affrontare questo tema ben oltre la sfera del diritto.
Gli incontri, che inizieranno mercoledì 8 giugno e si svolgeranno in piazza san Frediano, affronteranno il tema della fiducia nel mondo della scuola con Vanessa Roghi, storica del mondo dell’educazione, in quello della giustizia e del bene comune con gli ex magistrati Gherardo Colombo (diritti dei migranti) e Edmondo Bruti Liberati (informazione e giustizia), nel mondo del lavoro con Diego Guida (UCID Napoli), nel mondo della sanità con Sandro Spinsanti, psicologo, bioeticista che dialogherà con il pisano Dott. Paolo Malacarne. La rassegna si aprirà con Pierluigi Consorti, giurista dell’Università di Pisa che presenterà il volume “Contro la guerra” di Papa Francesco e la sera dell’8 giugno il giardino della Chiesa di san Frediano ospiterà la performance :“Note di fiducia - parole e musica di Carlo Ipata in dialogo con Tommaso Greco”. “Fiducia nella terra” è il tema assegnato a Michele Satta, stimato e rinomato produttore di vini di Castagneto Carducci a cui seguirà una degustazione dei propri vini. La condizione umana verrà affrontata in due aspetti apparentemente opposti: vite come opere d’arte alla ricerca della felicità (ospite la filosofa Francesca Rigotti autrice di L’era del singolo) e quanti in questa vita si sono smarriti ma hanno trovato chi, da direttrice di carceri, ha dato loro una seconda chance: Cosima Buccoliero (Premiata nel 2020 dal Comune di Milano con il prestigioso Ambrogino) che presenterà il suo volume Senza sbarre - storia di un carcere aperto. All’interno della rassegna verrà presentata la raccolta di racconti “Platero e i colori del mondo”, del neurobiologo Lamberto Maffei, Presidente Emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei: i proventi di vendita del volume verranno destinati all’Associazione Sante Malatesta Onlus che da decenni sostiene in città studentesse e studenti delle tre università pisane prevenienti da paesi in difficoltà economiche e sociali.
Il programma completo e gli orari degli incontri sono consultabili all’indirizzo web news.libreriapellegrini.it nella sezione Eventi.