Programma del Green Tech Festival 2013 - Cos'è Green Tech Festival?
27 marzo
ore ore 9.30:
Alla nuova biblioteca comunale al centro museale San Michele degli Scalzi (SMA) in via San Michele (traversa di viale delle Piagge a Pisa), l'associazione GreenTech con il supporto dell'assessorato della cultura del Comune di Pisa organizza una conferenza per le scuole medie superiori su “La cittadinanza attiva e i nuovi modelli di consumo”, a cui interverranno giovani imprenditori ed esperti del settore. La conferenza vuole essere un percorso di sensibilizzazione verso i nuovi metodi di consumo nel rispetto dell'ambiente e improntata verso una maggiore inclusione dei giovani nelle realtà territoriali.
Sarà presentato il progetto formativo sperimentale del Kyoto Clubimpostato come seminario web di 4 lezioni della durata di circa 60 minuti.
Inoltre si parlerà del concetto di "Consumatore 3.0", con interventi dell'ingegner Massimiliano Caranzano (Head of European, Middle Est, Africa and Russia Partner Advanced Collaboration Practice organization presso CISCO e autore del libro “Un pianeta per mia figlia”).
Infine saranno fatti interventi di giovani imprenditori di aziende Start Up che hanno creato nuovi modi per vivere la città e metodi di consumo tramite il web.
29 marzo:
Ore 9.30 in sala Pacinotti al palazzo dei Congressi, si aprono i lavori ufficiali del Festival con i saluti delle autorità e il dibattito "Infrastrutture tecnologiche a sostegno delle Smart Cities", con l'intervento delsindaco di Pisa, Marco Filippeschi.
A seguire si approfondirà il tema "Dalle Smart Grids alle Smart Cities and communities", coordinato dal Dipartimento di Ingegneria, dell'Energia dei sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell'Università di Pisa. Interviene il professor Romano Giglioli.
Subito dopo Paolo Toppan del Cnr-Telecomunicazioni parlerà de "Le infrastrutture tecnologiche".
L'ingegner Marco Masi, dell'area Coordinamento Ricerca della Regione Toscana, spiegherà "Le direttrici di azione su ricerca e innovazione in Toscana".
L'amministratore delegato della Navicelli Spa, l'ingegner Giovandomenico Caridi, illustrerà le "Aree produttive ecologicamente attrezzate: l'esperienza Navicelli".
Infine, Antonio Marrucci, presidente di Toscana Energia Green Spa, spiegherà "L'utilizzo intelligente del territorio: il caso Sol Maggiore".
Alle 14 nella sala Pacinotti riprenderanno le conferenze, con il professor Leonardo Setti, dell'UniBo, e "La transizione energetica verso l'Europa solare del 2050".
A seguire "Le potenzialità delle agri-energie in Toscana: limiti e opportunità", con interventi da parte di Enrico Bonari, Simona Bosco, Giorgio Ragaglini e Riccardo Villani, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Direttamente dal progetto Itaka del Consorzio Re.Cord, l'ingegner Matteo Prussi parlerà di "Use of waste vegetables oils for aviation biofuels".
Infine "La Internet of things per la gestione del controllo dell'efficienza energetica", con l'intervento dell'ingegner Stefano Linari, co-fondatore e Cto della Alleantia.
Alle 16.30 sempre in Sala Pacinotti, intervengono in un dibattito a tutto tondo sulle criticità e sulle soluzioni, Alessandro Giari dell'Associazione dei Parchi scientifici e tecnologici italiani. Barbaro Conati, parlerà quindi de "Le GreenTech start up diventano grandi: il ruolo dei Business angels italian angels for growth".
"L'esperienza del Polo Tecnologico di Navacchio: innovazione e sostenibilità" sarà l'argomento su cui approfondirà il presidnete del Polo Tecnologico, Sandra Vitolo.
Riguardo al "Ruolo del Polo Tecnologico nel territorio toscano" discuterà Nico Cerri.
Infine, "L'impresa collettiva Multiverso e le prospettive del co-working" affrontata da Antonio Ardiccioni.
Alle 21.30 comincia la notte del GreenTech Festival con il primo artista a salire in consolle, Matteo Chelini, a seguire, alle 22.30 i Platonik Dive, e alle 23.30 Andrea Mi. A concludere in bellezza la serata, alle 00.30 Gold Panda e alle 1.30 la Om Unit.
30 marzo:
Nel pomeriggio della seconda giornata, alle 16 sempre in sala Pacinotti, si torna a discutere di ambiente e territorio, con la presentazione dei progetti di ricerca che sono stati selezionati attraverso il bando Call 4 Entry, promosso dalla direzione GreenTech.
"Il dizionario dei rifiuti" è l'app Android che si propone come primo motore di ricerca in Italia dedicato alla raccolta differenziata.
"FabLab Pisa", nato nello scorso dicembre sulla scia della rivoluzione dei Maker italiani con l'obiettivo di affiancare la creatività utile a tutti con il "Fai da te" per finire con la produzione e commercializzazione del prodotto.
Alle 21 torna la grande musica del GreenTech, con i Machine Overdrive. Alle 21.30 è la volta di Francesco Tapinassi e alle 22 Riga. Alle 23 suonerà Fabio N Joy e alle 23.30 Dantela. Alle 00.30 i Social Kids prenderanno i comandi della consolle per poi fare posto a Yousef alle 01.00. Alle 02.00 Fabio Della Torre e infine alle 02.30 i suoni incofondibili di Robert Hood.
31 marzo:
Alle 20.30 nella Galleria del Palazzo dei Congressi i "Seme 99" si esibiranno nella loro performance fuori dagli schemi. Partendo da un semplice ingrediente di partenza, un fashion deigner, un dj e uno chef ricaveranno pietanze da cucinare, essenze per colorare capi di abbigliamento realizzati sul posto in diretta live e l'accompagnamento musicale di una musica adatta alla situazione con un campionamento dal vivo. Nato da un'idea di Fashion Design Seme30°, il progetto è una vera e propria forza artistica da non perdere.
Alle 21.30 tutti nell'Auditorium per la musica di Mattia D'Amato che farà ballare i presenti fino alle 23, quando lascerà il posto a Teo Naddi. Alle 00.30, il mitico Gaudì diventerà l'attore principale della serata. Poi alle 01.30 saliranno in consolle i Tiger&Woods e infine, alle 02.30 Tobi Neaumann.