INIZIATIVE ORGANIZZATE DA COMUNE DI PISA E PISAMO
Dal 16 al 22 settembre la città di Pisa sarà protagonista della Settimana Europea della Mobilità, una manifestazione ricca di iniziative dedicate al trasporto sostenibile con un focus specifico sui vantaggi della condivisione dei mezzi di trasporto sostenibili come biciclette e monopattini in sharing.
Esposizioni, spettacoli, esibizioni, dimostrazioni sulla sicurezza stradale, camminate, run track, biciclettate, presentazioni di libri ed eventi collaterali che culmineranno nell'evento di domenica 18 settembre quando, in collaborazione con Confcommercio Pisa, sarà organizzata una colazione sul Ponte di Mezzo per tutti i partecipanti.
La manifestazione è stata presentata questa mattina, 15 settembre, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti alla presenza dell’assessore alla mobilità del Comune di Pisa, dell’amministratore unico di Pisamo, Andrea Bottone, e del mobility manager di Pisamo, Salvatore Di Noia.
La Settimana Europea della Mobilità si inserisce anche nell'ambito del World Car Free Day a cui per la prima volta la città di Pisa parteciperà attivamente con la chiusura del Ponte di Mezzo per sabato 17 settembre dalle 15 alle19, e il divieto di transito alle auto sui Lungarni Pacinotti, Gambacorti, Mediceo e Galilei oltre che la chiusura dello stesso Ponte di Mezzo per domenica 18 settembre dalle 7,30 alle 13.
Alla Settimana Europea della Mobilità organizzata da Pisamo e Comune di Pisa hanno aderito: Ridemovi, Helbiz, Bit, La Belle Equipe, Tower Bike, 1063AD, Libreria l'Orsa Minore, CSEN Comitato Provinciale di Pisa, ASD Fudo, ASD Karate, SS Zone, ASD Legend, CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Pisa in collaborazione con Sport Meet – RUN4UNITY, Polevolution XL Pisa, Legambiente, FIAB Pisa. Un ringraziamento particolare a Confcommercio Pisa e Acque Spa.
Tutti gli eventi sono organizzati e gestiti da Pisamo che ringrazia ANCE Pisa e Unione Industriale Pisana per il contributo fornito nella realizzazione di un videodocumentario sulla Settimana Europea della Mobilità che sarà utilizzato per la candidatura della città di Pisa agli European Mobility Awards 2023 di Bruxelles.
Il programma delle iniziative
Venerdì 16 settembre
La Belle Equipe. Bike Check, sicurezza stradale, censimento flussi ciclistici. Piazza Garibaldi dalle 16 alle 19.
Sabato 17 settembre
CSEN Comitato Provinciale di Pisa. Esibizioni ASD Fudo e ASD Karate. Bike to Sport. Piazza XX Settembre dalle 17 alle 20.
Bit Mobility. Bit City Life. Piazza Garibaldi dalle 15 alle 19. FIAB Pisa. Piazza Carrara dalle 11 alle 16.
Ridemovi. Piazza XX Settembre dalle 9 alle 13 e Ponte di Mezzo dalle 16 alle 19.
Domenica 18 settembre
Ridemovi. Piazza XX Settembre. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Bit Mobility. Bit City Life. Piazza Garibaldi. Dalle 15 alle 19.
Libreria L'Orsa Minore. Pedalata Letteraria sui Lungarni. Dalle 11 alle 13. AD1063. City Track Run. Lungarni e Piazza Carrara. Dalle 9.00.
Confcommercio Pisa. Colazione sul Ponte. Ponte di Mezzo. Dalle 9,30 alle 11.30. Polevolution XL Pisa. Esibizioni. Ponte di Mezzo. Dalle 10.
Libreria L'Orsa Minore. Camminata Letteraria sui Lungarni. Dalle 17 alle 19.
Lunedì 19 settembre
Bit Mobility. Bit City Life. Piazza Garibaldi. Dalle 15 alle 19. Tower Bike. Esposizioni. Piazza XX Settembre. Dalle 16 alle 19.
Assessorato alle Politiche Educative Comune di Pisa. Presentazione del libro Green Pisa in collaborazione con gli Istituti Scolastici. Logge di Banchi. Ore 10,30.
Martedì 20 settembre
Bit Mobility. Bit City Life. Piazza Garibaldi. Dalle 15 alle 19.
Helbiz. Test Ride. Logge di Banchi. Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.
Mercoledì 21 settembre
Helbiz. Test Ride. Logge di Banchi. Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.
La Belle Equipe. Bike Check, sicurezza stradale, censimento flussi ciclistici. Piazza Garibaldi dalle 16 alle 19.
CSEN Comitato Provinciale di Pisa in collaborazione con SSD ZONE e ASD LEGEND. Bike to Sport. Esibizioni. Logge di Banchi. Dalle ore 18.00
Libreria L'Orsa Minore. Incontro con Silvia Livoni e presentazione della guida “La valle del Savio in bicicletta” di Sara Cavina (Ediciclo). Ore 17.00
Giovedì 22 settembre
Centro Sportivo Italiano. Logge di Banchi e Piazza XX Settembre dalle 9 alle 19
In collaborazione diretta con Sport Meet – RUN4UNITY e la partecipazione attiva di altre Società e Associazioni del territorio.
Legambiente in collaborazione con Euromobility. Il Giretto d’Italia 2022, il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali. Ponte della Vittoria, Ponte di Mezzo e Ponte Solferino. Dalle 7.30 alle 9.30.
INIZIATIVE ORGANIZZATE DA FIAB-PISA
Venerdì 16 – CONVEGNO
Città 30: corriamo! L’urbanismo tattico, strada virtuosa per la mobilità sostenibile
Convegno, ore 16:00, Auditorium Palazzo Blu.
Interverranno:
Matteo Dondé, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici – “Città 30 e Urbanismo Tattico”;
Roberta Càlcina, consulente politiche mobilità sostenibile, presidente laboratorio Hub-mat – “Olbia, prima “Città 30” in Italia”;
Miguel Anxo Fernández Lores, sindaco della città di Pontevedra (Spagna) – “Pontevedra, la scelta politica di Città 30 in Europa.”
Brevi interventi su iniziative locali, oggetto della mostra.
L’evento organizzato da FIAB Pisa e Palazzo Blu con il patrocinio del Comune di Pisa, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Pisa, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
Per seguire la diretta è possibile collegarsi a questa pagina o seguire il profilo facebook.
Sabato 17 – GITA
Nella Pisa Segreta di Seconda Cronaca
Un itinerario fra le curiosità nascoste della città, accompagnati da un giornalista della rivista locale
Seconda Cronaca. Dai tombini “arabi” di via dell’Occhio alle sepolture ebraiche di via Cammeo, coperte
dalle bancarelle. Dalle tracce dell’ex sferisterio alle follie del circolo “Babilonia”, dove spopolava una
variante pisana della roulette.
Puoi consultare il percorso della gita sul profilo komoot!
Escursione in bicicletta. Ritrovo ore 15.30 al banchino FIAB in piazza Carrara.
Partenza alle 15.45
Durata della gita circa due ore e mezza.
Gita in bici a numero chiuso riservata a socie e soci FIAB, sarà possibile tesserarsi prima della partenza.
Iscrizione obbligatoria compilando questo MODULO
Referente mariano@fiabpisa.it.
Sabato 17 – BANCHINO
dalle ore 11,00 alle ore 16,00 in Piazza Carrara banchino informativo di Fiab Pisa ospitato all’interno della Settimana Europea della Mobilità organizzata dal Comune di Pisa.
Domenica 18 – GITA
Coltano Slow
Escursione in bicicletta in Coltano con soste gastronomiche.
Ritrovo alle ore 15.30 presso il Caffè Letterario Volta Pagina, via San Martino, 71 per gonfiaggio bici e limonata di benvenuto. È prevista una sosta presso l’Orto di Guido dove gusteremo i prodotti che la stagione ci riserverà e presso la Trattoria Marconi, dove ricaricheremo le energie con buonissimi dolci, frutta fresca ed un caffè.
L’itinerario conta 30km percorsi principalmente su strade secondarie asfaltate e non. Si raccomanda la partecipazione solo a chi sia dotato di una bici adatta a percorrere strade sterrate e di essere dotati di fanale anteriore e posteriore e di gillet catarifrangente. Puoi consultare il percorso della gita sul profilo komoot!
Contributo di 13€, iscrizione obbligatoria compilando il MODULO, massimo 25 partecipanti; pagamento in loco tramite contanti o Satispay.
Gita aperta anche ai non soci . Per informazioni giovanni@fiabpisa.it
Domenica 18 – EVENTO INTERNAZIONALE
Fancy Women Bike Ride
Una pedalata delle donne per le donne che si svolge contemporaneamente in 200 città del mondo per rivendicare una maggiore visibilità nella società e lungo le strade delle città. Appuntamento ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele. Per info consultare questa pagina.
Giovedì 22 – EVENTO NAZIONALE
Il Giretto d’Italia
conteggio spostamenti casa–scuola e casa–lavoro in collaborazione con Comune di Pisa e Legambiente in contemporanea con molte altre città italiane.
Giovedì 22 – GITA
Ciclopasseggiata con osservazione delle stelle
Iniziativa in collaborazione con l’Associazione degli Astrofili Pisani
Ritrovo Piazza Arcivescovado ore 21.00
Partenza ore 21.15 – lunghezza 20 km circa
A numero chiuso; iscrizione obbligatoria compilando questo MODULO.
Referente carlo@fiabpisa.it
DURANTE TUTTA LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Atrio di Palazzo Blu: una mostra inerente i temi della mobilità sostenibile e alcune esperienze pisane
Atrio Palazzo Lanfranchi, Museo della Grafica: piccola esposizione con opere della collezione a tema bicicletta.
Presso le librerie: Libreria dei Ragazzi, Libreria Erasmus, Libreria Fogola, Libreria Ghibellina, la Feltrinelli, Libraccio, Tra le Righe sarà allestito un angolo dove potrete trovare letture dedicate alla bicicletta.