Ezra Pound - genio e poesia

Ezra Pound - genio e poesia
Ezra Pound - genio e poesia
Categoria: 
Luogo: 
SMS Biblio, Teatro Verdi
Data iniziale: 
Data finale: 

Venerdì 11 aprile alle ore 17.30 presso la SMS Biblio (Via San Michele degli Scalzi, 178) verrà presentanto il libro "Ho cercato di scrivere Paradiso" di Alessandro Rivali, un volume-intervista che raccoglie le conversazioni dell'autore con Mary de Rachewiltz, figlia del celebre poeta Ezra Pound. 

Attraverso questi dialoghi, si esplora la figura complessa di Pound da una prospettiva intima e inedita, quella della figlia. Il libro cerca di andare oltre i cliché, con uno sguardo particolare sul rapporto di Pound con l'Italia e sulla sua incessante ricerca di bellezza e di un "Paradiso" da esprimere nella sua poesia.

Giovedì 17 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Verdi, si terrà lo spettacolo "Ezra in gabbia o il caso Ezra Pound".

Lo spettacolo è scritto e diretto da Leonardo Petrillo, liberamente tratto dagli scritti e dalle dichiarazioni di Ezra Pound. Con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. 

Uno spettacolo sulle ossessioni: per la giustizia, per la libertà, per l’usura, che corrode il mondo. Nell'estate del 1945, Pound rimase per 25 giorni in una gabbia di rete metallica, un tetto di lamiera e il pavimento in cemento, esposta alle intemperie e illuminata costantemente durante la notte nel campo di prigionia dell'esercito americano, a Pisa.

Biglietti in vendita al botteghino o su www.vivaticket.com


BESbswy