Sabato 12 ottobre l’ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane inaugura la terza edizione della manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, che affiancherà l’iniziativa “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura, che da diversi anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 13 ottobre.
“Carte in Dimora” si inserisce nelle attività che ADSI promuove durante l’anno per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico e culturale del Paese. Gli archivi e le biblioteche storici privati, con le loro carte, libri e manoscritti, rappresentano la testimonianza tangibile dell’evoluzione dei territori e di come le dimore storiche siano un elemento fondamentale e imprescindibile del patrimonio culturale del nostro Paese, grazie anche alla loro presenza capillare e costante in ogni città, comune e borgo d’Italia, di cui non solo rappresentano la storia, ma possono e devono essere perni dello sviluppo sostenibile dei territori che rappresentano, il loro futuro.
Sabato 12 ottobre sarà quindi un’occasione preziosa per averne accesso e consultare scritti, mappe e pergamene che tracciano la storia del nostro Paese, per scoprire le nostre origini e interpretare le sfide del futuro. A Pisa saranno visitabili l'Archivio del Palazzo della Carovana con la visita guidata a cura della Scuola Normale Superiore dal titolo 'L'arte del vivere, vivere l'arte', e la Domus Mazziniana con l’apertura del magazzino librario e l’esposizione di alcuni dei pezzi più rari della collezione, compresi alcuni dei libri di Giuseppe Mazzini.
- Archivio storico del Palazzo della Carovana:
Orario di apertura: 10.00-13.00 / 15.00-18.00
Info e prenotazione obbligatoria sul sito:
https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/evento-dimora/432722/?tab=toscana&prov=pisa&lan=it
- Domus Mazziniana
Orari di apertura: 10.00-12.00
Info e prenotazione obbligatoria all'indirizzo: eventi@domusmazziniana.it
Informazioni generali: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/