135° Premio PISA

135° Premio PISA
135° Premio PISA
Categoria: 
Luogo: 
Ippodromo San Rossore
Data iniziale: 
Data finale: 

L’ippodromo si veste a festa per il 135° Premio Pisa in programma oggi a San Rossore, un evento che assume quest’anno un significato particolare poiché celebra un anniversario: il 70° dalla vittoria di Ribot (la corsa si svolse il 6 marzo del 1955). Dal mito di Ribot sono trascorsi decenni nei quali l’Albo d’Oro ha visto tanti ottimi cavalli che hanno tenuto alto il significato di questa corsa tanto che il Ministero ha voluto inserire la giornata del premio Pisa nel programma nazionale dei “grandi eventi”. Ma il pomeriggio del Pisa riserba tanti altri motivi d’interesse. Sono infatti in programma prove di assoluto rilievo tecnico e spettacolare: il 26° premio Regione Toscana, Super Handicap per cavalli dotati di grande fondo, e il 67° premio San Rossore, Handicap Principale nel quale sarà in palio l’artistico trofeo che il Capo dello Stato ogni anno mette in palio. Il target internazionale è assicurato dal premio Fegentri, corsa riservata ai cavalieri dilettanti e valida per il campionato del mondo della categoria. Un’altra corsa è molto attesa, il premio Allegria, una ricca condizionata per femmine di 3 anni. Infine due sponsor importanti completano un programma di grandi prove: i premi Casa di Cura di San Rossore e Banco Fiorentino.

Il pomeriggio del 135° premio Pisa vivrà di tanti momenti diversi oltre alle sette corse in programma a partire dalla cerimonia dell’alzabandiera con la presenza dei militari del Reggimento del Savoia Cavalleria e dei carabinieri Forestali a cavallo che tanti legami hanno con la storia di San Rossore. Il pubblico sarà accolto dai virtuosismi del duo di chitarre Lorenzo Niccolini e Andrea Barsali. Anche quest’anno l’ippodromo vivrà l’iniziativa Hats Day per la quale il pubblico è invitato a indossare un copricapo, bizzarro o elegante. I migliori potranno partecipare al contest a premi. Le signore con cappello potranno accedere gratuitamente all’ippodromo. Fra una corsa e l’altra la pista accoglierà un grande spettacolo in tre quadri. La nota artista Silvia Resta e lo stallone portoghese Brillante de Zar, meraviglieranno il pubblico con una serie di esibizioni equestri nelle quali teatro, costumi e musiche di Puccini e di Ciaikovskij si intrecciano per creare emozioni. Una seconda ‘figura’ sarà rappresentata da Giorgia che danzerà in una coreografia insieme al cavallo, una terza da Seline che si presenterà in scena con i trampoli per una performance di giocoleria e danza. Intanto, sul parterre, durante l’intero pomeriggio sarà riempito dall’esibizione di giocoleria, trampoleria e clowneria de I Chicchi d’Uva. Presente anche il folklore con una folta rappresentativa di figuranti in costume del Gioco del Ponte.

Ma l’ippodromo vivrà anche di tante altre iniziative. Due corse dimostrative di pony con i loro giovani cavalieri e un’edizione speciale del tour “Dietro le Quinte”. Né mancherà un momento di solidarietà con la presenza all’ippodromo dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, che venderà in uno stand dedicato uova di cioccolato il cui ricavato contribuirà a finanziere la ricerca contro la leucemia. Ristorante centrale, bar e bistrot saranno aperti già dalle 12, per gustarsi un pranzo a bordo pista, mentre il chiosco dedicato allo street food distribuirà hot dog, hamburger e fiumi di birra.

La sfilata del 135° premio Pisa sarà, come sempre, uno spettacolo a sé per il pathos che si crea nell’attesa della grande corsa. I cavalli saranno accompagnati in pista da 2 butteri e poi, impazienti di correre, passeranno sotto la tribuna centrale: che vinca il migliore!

 

https://www.sanrossore.it/

alfea@sanrossore.it

+39 050.526111


BESbswy