Alla scoperta delle prime galassie: da Galileo al telescopio spaziale James Webb

Alla scoperta delle prime galassie: da Galileo al telescopio spaziale James Webb
Alla scoperta delle prime galassie: da Galileo al telescopio spaziale James Webb
Luogo: 
Gipsoteca di Arte Antica
Data iniziale: 
Data finale: 

"Alla scoperta delle prime galassie: da Galileo al telescopio spaziale James Webb", questo il titolo della conferenza organizzata dall'INAF per venerdì 31 Maggio alle ore 20.45 presso la Gipsoteca dell'Università di Pisa (P.za San Paolo all'Orto 20) nell'ambito del Congresso Internazionale di Astrofisica, patrocinato dal Comune di Pisa.

Il Prof. Sirio Belli, astronomo dell'Università di Bologna, ci porterà ai confini dell’universo, dove si trovano le galassie più lontane, le prime nate dopo il Big Bang. Quelle che ha potuto vedere solo il telescopio spaziale James Webb.

L'Universo odierno è popolato da miliardi di galassie, ognuna delle quali contiene miliardi di stelle e pianeti. Ma le galassie non sono sempre esistite: subito dopo il Big Bang, più di tredici miliardi di anni fa, l'Universo non conteneva altro che un'enorme "zuppa" di particelle elementari. Come si sono formate le prime galassie? E come si sono trasformate nel tempo, dando origine alle popolazioni di galassie di varia forma, dimensione, e colore che vediamo oggi? Per cercare di rispondere a queste domande, gli astronomi hanno costruito telescopi sempre più grandi e potenti che, come delle macchine del tempo, permettono di studiare la luce partita miliardi di anni fa da galassie sempre più vicine al Big Bang. Ripercorreremo questa storia straordinaria, culminata nel lancio del telescopio spaziale James Webb, con il quale è oggi possibile arrivare a vedere le primissime galassie.

La conferenza è aperta a tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti.