In occasione delle Giornate di Fibonacci 2023 il Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica e il Museo degli Strumenti per il Calcolo, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e il Dipartimento di Matematica dell'università di Pisa, organizzano due conferenze per ricordare le grandi sfide del matematico pisano e la sua opera più conosciuta, il "Liber Abaci".
Giovedì 23 novembre, ore 16:00 presso Palazzo Gambacorti - Sala Baleari
"Leonardo Pisano e le prime grandi sfide matematiche", con saluti istituzionali e introduzione di Sergio Giudici del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, relatore Franco Ghione del Dipartimento di Matematica dell'Università Tor Vergata di Roma.
Venerdì 24 novembre 2023, ore 17:30 presso Aula Magna, Dipartimento di Matematica (Largo Bruno Pontecorvo 3)
"La matematica che trasformò il mondo. Il Liber Abaci di Leonardo Pisano", introduzione a cura di Pier Daniele Napolitani del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, relatore di Franco Ghione.
Sabato 25 novembre, ore 16:00, presso Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium
"Spiriti solitari, cantautori ascoltanti, visti e raccontati" con Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni che presentano "Lucio Battisti e gli altri della sezione aurea".
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.