“Rigoletto, la fatale maledizione”
Domenica 19 novembre, ore 16:30
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Lo spettacolo musicale è organizzato dall’Associazione Ex allievi Scuola Superiore e Sant'Anna nell’ambito della rassegna "Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa".
Il celeberrimo personaggio di Rigoletto, incarna una figura di profeta al quadrato. Creato dalla penna di Victor Hugo nel 1832 e reso immortale da Giuseppe Verdi nel 1851, Rigoletto è un uomo ‘mostro’ e in quanto tale escluso dalla vita reale. Può entrare e interferire con l’esistenza degli altri solo cambiando il proprio codice relazionale e usando quello della follia giullaresca. In questa dimensione (che il mondo considera fuori dalla realtà) gli è concesso di dire e fare tutto, godendo di una immunità totale. Finché non ‘pretende’ che gli altri riconoscano e rispettino la sua umanità, perché in tal caso l’esito non può essere che la tragedia.
Luigi Dei racconta, da par suo, la fatale maledizione di questo personaggio, un vero mito nella storia del melodramma, ponendo l’accento sulle sue vicende tanto umane quanto tragiche.
Queste le parole di Luigi Dei “… il testo recitato fra le varie arie, non solo propone agli spettatori l’evolversi della storia, ma usa linguaggio e metafore capaci di evidenziare quei sentimenti eterni che animano le pulsioni umane: maledizione, infelicità, disperazione, viltà, amore, disillusione, inganno, dolore, codardia e quant’altro. Il testo, insomma, vuole prendere per mano il pubblico e accompagnarlo nei meandri di una storia tanto avvincente quanto drammatica e alla fine tragica, ma soprattutto una storia autentica….”
Ad accompagnare la narrazione alcuni giovani cantanti e un pianoforte contrappuntano eseguendo le più famose arie tratte dall’omonima opera di Giuseppe Verdi.
Lo spettacolo è dedicato alla memoria del Prof. Franco Mosca
Voce recitante: Luigi Dei
M° Concertatore: Giovanni Del Vecchio
Pianista accompagnatrice: Debora Tempestini
Simone Balducci, baritono: Rigoletto
Ko Seonjin, soprano: Gilda
Vladimir Reustov, tenore: Duca di Mantova
Anna Trotta, mezzosoprano: Maddalena
Simone Simoni, basso: Sparafucile
L’ingresso è libero su prenotazione a: purbellalavita@gmail.com – Attenzione: posti esauriti