Mercoledì 18 maggio, come ogni anno, in tutti i paesi del mondo si celebrerà l’International Museum Day, la giornata promossa dall’International Council of Museums (ICOM) con l’intento di richiamare il ruolo che i musei svolgono nella società e rafforzare i loro legami con le comunità locali, con i visitatori e con i responsabili delle politiche culturali nazionali e locali.
Il Museo Nazionale di Palazzo Reale alle ore 11 offrirà una visita guidata gratuita ispirata al tema scelto quest’anno da ICOM: il Potere dei musei, inteso anche come possibilità di esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità.
La visita guidata si concentrerà infatti sui legami del museo con la città, attraverso le sue collezioni. Quindi non solo i modi e gli antichi armamenti del Gioco del Ponte, ma anche la centralità delle figure dei granduchi nello sviluppo culturale e architettonico di Pisa a dimostrazione del fatto che Palazzo Reale è un museo che racconta un periodo storico della città di Pisa, per troppo tempo sottovalutato perché visto solo come il periodo della dominazione fiorentina.
Sito ufficiale: http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/202/pisa-museo-nazionale-di-palazzo-reale