Le tradizioni sono un baluardo di identità da cui nasce e grazie al quale si alimenta e si perpetra l’amore per la città e la comunità cittadina. Proprio per questo, il Comune di Pisa, ha deciso di organizzare una serie di eventi social per dare continuità alla valorizzazione della tradizione del Giugno Pisano.
Il racconto del Giugno Pisano si sposta sui canali social del Comune, che ha deciso di acquistare l’intero archivio delle registrazioni del Gioco del Ponte da 50 canale, l’emittente locale che ha trasmesso le dirette da Ponte di Mezzo dal 1982 fino all’edizione dello scorso anno. L’operazione ha il duplice scopo di conservare, digitalizzandolo, un patrimonio video che racconta la comunità pisana e metterlo gratuitamente a disposizione della cittadinanza.
Ogni giorno, infatti, per tutto il mese di Giugno, sulla playlist “Gioco del Ponte” creata appositamente sul canale Youtube “Comune di Pisa” verranno caricati due video: una “pillola di Gioco del Ponte”, dove alcuni dei protagonisti del Gioco raccontano attraverso una breve intervista curiosità e aneddoti sugli aspetti civili e militari della manifestazione, e un video integrale dei combattimenti degli ultimi 38 anni, partendo da quello del 1982 fino ad arrivare, ai primi di luglio, al combattimento dello scorso anno. Un vero e proprio scrigno di immagini dove sono stati immortalati combattenti delle parti e figuranti del corteo storico, pisani di tutte le età che hanno dato il loro contributo alla tradizione. Ogni video sarà rilanciato
dalle pagine Facebook e Instagram del Comune di Pisa.
Per quanto riguarda la Luminara, il Comune ha inoltre pensato di illuminare con le biancherie il Palazzo Gambacorti, che sarà idealmente la casa che simboleggia tutte le case dei pisani.
Data iniziale:
Data finale: