Dopo il successo della rassegna cinematografica “Medici e Pazienti” tenutasi l’anno scorso presso il Cinema Lanteri di Pisa, il Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM) e il Pisa Film Forum hanno organizzato un nuovo ciclo di proiezioni di ambito medico, questa volta focalizzando l’attenzione sul paziente.
Le malattie croniche e/o a prognosi sfavorevole così come le disabilità sono sempre più frequenti nel mondo occidentale: Il SIGM Pisa, realizzando questa rassegna, vuole mettere al centro dell’attenzione il malato cronico, sottolineando che il ruolo delle nuove generazioni di giovani medici dovrà essere quello di occuparsi dei propri malati a 360 gradi, e non solo della loro malattia. Non a caso, come diceva il prof. Franco Panizon, pediatra (1925-2012): “In questa vita, noi medici siamo tra quelli a cui è stato affidato un compito umile ma obbligatorio: quello di alleviare il dolore che fa parte della vita; di toglierlo quando è possibile e di aiutare a sopportarlo quando è necessario. Sostenendo, così, ciascun uomo nel suo proprio cammino: un cammino personale di cui il progresso dell’umanità è, in qualche modo, la sommatoria.”
La rassegna prenderà dunque il via martedì 8 aprile e proseguirà fino a martedì 13 maggio con film e presentazioni che cercheranno di dar vita a momenti di riflessione sulle malattia e, in particolare, sul vissuto del malato in relazione alla propria malattia come si evince anche dal titolo della rassegna, citazione dal medico francese dell’Ottocento Armand Trousseau: “Non esistono malattie, esistono solo malati”.
Si comincerà l’8 aprile con il celebre The Elephant Man (1980), pellicola di David Lynch dedicata a una rara malattia deformante, la sindrome di Prometeo. Il film, proiettato in 35 mm, verrà introdotto dalla Dott.ssa Benedetta Toschi, medico genetista dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP).
Seguirà il 15 aprile l’unico film della rassegna incentrato sulla figura del medico: trattasi de L’ultimo re di Scozia(2006), in cui viene narrata la vicenda di un giovane medico che parte per un’esperienza di volontariato in Uganda che lo cambierà profondamente. Il film verrà presentato dagli studenti di Medicina della sede pisana del SISM (Segretariato Italiano
Studenti di Medicina).
La rassegna proseguirà il 29 aprile con la proiezione di Blue (1993), struggente film sull’HIV, unico nel suo genere, che sarà presentato dal Dott. Enrico Tagliaferri, medico infettivologo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP) e terminerà il 13 maggio con la proiezione de La gatta sul tetto che scotta (1958), un classico con Elizabeth Taylor e Paul Newman, tratto dall’omonimo dramma teatrale di Tennessee Williams, che sarà presentato dal Dott. Luca Coccoli, medico oncoematologo dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria Pisana (AOUP).
Appuntamento martedì 8 aprile alle ore 21.30 al cinema Lanteri in via San Michele degli Scalzi, n. 46 a Pisa. Ingresso 5 euro intero, 4 euro ridotto per studenti (compresi gli specializzandi), over 60 e soci SIGM. L’ingresso è riservato ai soci Pisa Film Forum (tessera annuale a 3 euro).