Rinviato a data da destinarsi il corteo storico del Gioco del Ponte in programma per il pomeriggio di domenica 26 settembre. La decisione è stata presa dall’Amministrazione Comunale, in accordo con le Parti, in considerazione dell’allerta meteo con criticità gialla per pioggia e temporali forti dalle ore 8 alle 23.59 di domenica, diramata dalla Protezione Civile.
Domenica 26 settembre si svolgerà la sfilata del gioco del Ponte.
Programma
Ritrovo per la vestizione dei figuranti in tre distinte zone della città.
Ore 16.00 Partenza corteo di Mezzogiorno da piazza Guerrazzi, via Croce, Corso Italia, Piazza XX Settembre.
Ore 16.00 Partenza corteo di Tramontana da Largo Parlascio, X Borghi, piazza Garibaldi.
Ore 16.45 Arrivo dei due cortei e schieramento sul Ponte di Mezzo. Uscita dell’Anziano Rettore, Sindaco di Pisa, e del Consiglio degli Anziani, dall’atrio di palazzo Gambacorti, che scortato dal picchetto armato del Corteo dei Giudici, raggiungerà il centro del Ponte di Mezzo.
Ore 17.00 I due Ambasciatori, a cavallo, leggeranno i loro proclami e dichiarazioni di intenti. Seguirà la benedizione congiunta delle schiere e delle insegne di Parte e delle 12 Magistrature del Gioco.
A simbolo propiziatorio per una imminente ripresa del tanto atteso scontro sul ponte e a ripristino di una tradizionale cerimoniale del Gioco post bellico, il termine della cerimonia sarà scandito da un volo di colombi.
A seguire, i figuranti rientreranno seguendo lo stesso percorso dell’andata nei rispettivi acquartieramenti.