Il sentimento religioso

Paolo
Paolo
Luogo: 
Centro per l'Arte Otello Cirri
Data iniziale: 
Data finale: 

Questa mostra, curata da Ilario Luperini, cerca di analizzare il rapporto tra arte e sacro.

Attraverso pratiche diverse lo scultore Paolo Pisano e il pittore Paolo Lapi hanno dato corpo e forma al concetto di sacro legato sia alla religione sia ai valori spirituali del singolo individuo. Opere che assumono la valenza simbolica di giustizia, di verità, di pietà, di ringraziamento. Un percorso intenso e coinvolgente tra scultura e pittura capace di stimolare un'attenzione sulla interconnessione tra sacro e profano, tra cultura “alta” e cultura popolare.

Paolo Lapi propone in chiave contemporanea, l’ex-voto, il simbolo di un debito di riconoscenza ed insieme il saldo del debito stesso. L’ex-voto assume un potente valore spirituale magico e taumaturgico capace sia di suggerire un tempo trascorso – quello della sofferenza in atto oppure passata – che il tempo eterno della comunicazione con il mondo ultraterreno, tanto presente quanto invisibile.

Paolo Pisano, con opere emblematiche e di alto lirismo, dimostra come l'uomo abbia la necessità di confrontarsi con la dimensione trascendente e come l'arte, d'altro canto, sia la via maestra per esprimere i contenuti spirituali o devozionali. Un intenso e quanto mai attuale dialogo sui grandi temi dell'uomo contemporaneo.

Ingresso: gratuito. Giorni di apertura: lunedì/sabato. Chiuso 2 giugno. Orari: 9,00/13,00-15,00/19,00.