Pisa torna a rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri, Galileo Galilei, in occasione della nascita avvenuta a Pisa il 15 febbraio 1564.
In calendario per la “Giornata Galileiana” un convegno sull’ottica “da Galileo agli Space Telescopes”, una conferenza sugli anni pisani del grande scienziato e la esposizione di importanti documenti galileiani presso l’Archivio di Stato e l’Archivio Diocesano, tra cui il certificato di battesimo di Galileo. Inoltre, mercoledì 16 è prevista la premiazione della terza edizione del premio Galilei a cura del Comune di Pisa.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti. Un appuntamento che si ripete ormai dal 2019, grazie alla collaborazione del Comune di Pisa con l’Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Archivio di Stato e Arcidiocesi di Pisa e archivio diocesano, CNR - Istituto Nazionale di Ottica. A ogni evento in programma sarà anche distribuito uno speciale cioccolatino a forma di luna con i crateri, in omaggio al grande scienziato.
Il programma “Gli anni pisani di Galileo”, 15-22 febbraio 2022
Martedì 15 febbraio
Archivio di Stato, Lungarno Mediceo, 17
Ore 10:00
Saluti ufficiali e presentazione delle giornate con interventi di:
Jaleh Bahrabadi, direttrice Archivio di Stato;
Paolo Pesciatini, assessore al turismo e ai servizi e politiche integrate con le università;
Chiara Bodei, presidente Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa.
Ore 10:15
Sergio Giudici (Unipi - Dipartimento di fisica e direttore del Museo degli strumenti di Fisica): “Gli anni pisani di Galileo”;
Ore 10:45
Inaugurazione dell’esposizione dei documenti galileiani presenti nell’Archivio di Stato.
L’esposizione sarà visitabile anche lunedì 21 febbraio e martedì 22 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per le visite (massimo 10 persone a visita) è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 050 542698 oppure inviando una mail ad as-pi@beniculturali.it. Per visitare l’esposizione è necessario esibire il Green Pass.
Archivio Diocesano, piazza dell’Arcivescovado, 18
Ore 15:00 – 18:00
Inaugurazione dell’esposizione di documenti sugli anni pisani di Galileo.
L’esposizione sarà visitabile anche lunedì 21 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e martedì 22 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per le visite (massimo 10 persone a visita) è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 050 565571 oppure inviando una mail ad archivio@pisa.chiesacattolica.it. Per visitare l’esposizione è necessario esibire il Green Pass.
Aula Magna Storica della Sapienza, via Curtatone e Montanara, 15
Ore 14:30
Convegno “La geometria delle luce: l’ottica da Galileo agli Space Telescopes”.
Comitato organizzatore:
Sergio Giudici, Università di Pisa, direttore Museo degli Strumenti di Fisica e della Ludoteca Scientifica, Dipartimento di Fisica;
Veronica Roccatagliata, Università di Pisa, Dipartimento di Fisica;
Elisabetta Tognoni, Istituto Nazionale di Ottica, C.N.R. Pisa.
Gli interventi saranno in presenza e trasmessi in streaming all’indirizzo https://call.unipi.it/Galilei2022
Mercoledì 23 febbraio
Palazzo Gambacorti, sala Baleari
Ore 11:00
Premiazione della terza edizione del premio Galileo Galilei. Interviene l’assessore alla cultura del Comune di Pisa, Pierpaolo Magnani.
La commissione era composta da Francesca Cagianelli, storica dell’arte, Michele Arena, coreografo e scenografo, Luca Bucci, videoartista digitale.