Eventi di Natale 2021

Eventi di Natale 2021
Eventi di Natale 2021
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, Pisa ospiterà un ricco calendario di eventi organizzati dalla Confesercenti Toscana Nord, che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Pisa per la gestione e la programmazione durante il periodo natalizio, tra cui la pista di ghiaccio, mercatini, percorsi didattici ed escursioni guidate.

Le illuminazioni e l'installazione degli alberi di Natale saranno a carico del Comune.

Di seguito le proposte:

Piazza Vittorio Emanuele II: dove si troveranno la tradizionale pista di ghiaccio coperta, un maxischermo a led per la proiezione di immagini dall'interno del mercato e un mercatino di natale;

Piazza del Carmine: casette di legno per vendita addobbi natalizi;

Logge di Banchi: tradizionali bancarelle, pannelli tematici realizzati dall'Istituto Russoli e casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno imbucare le loro lettere e fare una foto ricordo. 

Presenti  gli  stand  dell’Unicef  che ospiterà altre associazioni di volontariato.  Il  mercatino  sarà  arricchito  anche  dalla  presenza  delle  attività  di  sensibilizzazione  contro  l’abbandono  degli  animali domestici e a tale proposito una “casina” è stata gratuitamente assegnata  all'associazione  “Code nel Cuore”  con “Il Frutteto di Fido”.

Piazza Garibaldi: per tutti gli weekend del periodo (ad esclusione del periodo tra 18 e 24 dicembre), mercatino dell'artigianato dell'ingegno;

Largo Ciro Menotti: spazio dedicato al cioccolato e ai dolciumi natalizi; nello stand del cioccolato, nella settimana precedente il Natale, sarà allestito il “trono” con una cassetta delle poste per depositare la letterina da parte dei bambini. Un Babbo Natale accoglierà i giovani ospiti ed avrà il piacere di fotografarsi insieme a loro. Il babbo Natale sarà, successivamente sostituito dalla Befana ed anch'essa accoglierà i bambini per ascoltare i loro desideri.

Piazza della Pera: esposizione e la vendita di prodotti alimentari tipici delle regioni italiane, con particolare predilezione per i prodotti toscani;

Piazza Martiri della Libertà: domenica 19 dicembre mercatino del riuso, grazie all’associazione 'Occhio del Riciclone';

Giardino via la Nunziatina: nei giorni 10-11-12 e 17-18-19 dicembre spazio aperto a produttori selezionati per presentare al pubblico i loro prodotti artigianali di birra.

Percorsi didattici e tour guidati: organizzazione di tour organizzati con il trenino con partenza dal centro storico sia per visitare il Parco che la città e di percorsi didattici a piedi all’interno della città.

 

8 dicembre ore 17.30, accensione Albero di Natale di Palazzo Blu: anche quest'anno Fondazione Pisa collabora HERA per allestire l'albero di Natale davanti a Palazzo Blu, un albero artistico e sostenibile, a cui stanno lavorando tanti bambini delle scuole.

 

Dal centro storico al Litorale: sarà un dicembre di festa per tutta la città con le iniziative organizzate da Confcommercio Provincia di Pisa con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa. Un ricco programma pensato per un pubblico di tutte le età che porterà la magica atmosfera natalizia per le strade di Pisa, Marina di Pisa e Tirrenia, nel rispetto delle normative anti-Covid.

Da sabato (nei giorni 4-5, 7-8, 10-11-12 dicembre) gli Arsenali Repubblicani si trasformeranno in un autentico villaggio di Natale con “La Fabbrica di Babbo Natale” ideata dall’associazione Pubbli-Eventi in collaborazione con Confcommercio Pisa.

Da domenica 5 e mercoledì 8domenica 12 e domenica 19 dicembre il mercato di via Paparelli si trasforma nel “Mercato di Natale”, aperto tutto il giorno: un imperdibile appuntamento organizzato da Fiva Confcommercio Pisa. 

Il pomeriggio di sabato 11 dicembre dalle 16 alle 20 vedrà protagonista via San Francesco con “La Via en Rose in festa”. 

Sabato 18 dicembre il primo appuntamento con “Maiorca Christmas Time”, l’evento organizzato a Marina di Pisa dal direttivo Confcommercio Marina di Pisa in collaborazione e con il contributo del Sib (Sindacato Italiano Balneari), e dell’azienda Ber.da.pel.

Uno spettacolo che verrà replicato a poche ore dalla vigilia di Natale a Tirrenia con “La magia del Natale sul Litorale”, organizzato dal direttivo Confcommercio Tirrenia in collaborazione e con il contributo del Sib e Ber.da.pel.. Giovedì 23 dicembre dalle 15 in via dei Fiori andrà in scena un emozionante show presentato da Silvia Spagnoli, Niki The Voice e il dj Paolo Ferrari, con musica e intrattenimento, le danze della palestra New Continental Fitness, tra dolci, musica e colori natalizi e l’arrivo di Babbo Natale, che porterà gadgets e tante sorprese per i più piccoli.

 

Fino al 24 dicembre 2021, nello spazio di natale Emergency in via S. Lorenzo, 78; artigianato afgano, accessori realizzati in materiale riciclato, monili, ceramiche e manufatti provenienti da tutto il mondo, dolci e prelibatezze natalizie, giochi per bambini e, ancora, tante idee per sostenere il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà.

 

Domenica 19 dicembre 2021, alle ore 17.00, nella Chiesa di San Michele in Borgo (Pisa, Borgo stretto, 10) l'Associazione degli allievi della Scuola superiore Sant'Anna, in collaborazione con il Circolo culturale San Francesco, offre all'intera cittadinanza un'iniziativa musicale per concludere l'anno e scambiarsi gli auguri, in vista delle festività: "Et pastores venerunt", concerto per organo e viola del Duo Galanti (Sara Galanti, viola; Antonio Galanti, organo).
Lo spettacolo richiama sin dal titolo il legame con il Natale. Secondo il racconto della nascita di Gesù contenuto nel Vangelo di Luca, i pastori furono i primi ad accorrere alla mangiatoia: a loro sono tradizionalmente legati tipici strumenti musicali e cantilenanti melodie, richiamate nella scrittura organistica da compositori come Frescobaldi, Pasquini e Zipoli, le cui "Pastorali" saranno appunto il filo conduttore della serata. A queste, si aggiungeranno brani per organo e viola e viola sola, tratti da alcune delle pagine più celebri del repertorio classico (Bach, Bréval, Stamitz e Telemann).
L'ingresso è libero e gratuito (con green pass da avvenuta vaccinazione o guarigione).

 

IN AGGIORNAMENTO