BLOODY DEMOCRACY. Video installazione al Centro Espositivo SMS

BLOODY DEMOCRACY. Video installazione al Centro Espositivo SMS
BLOODY DEMOCRACY. Video installazione al Centro Espositivo SMS
Luogo: 
Centro Espositivo San Michele degli Scalzi
Data iniziale: 
Data finale: 

Una video installazione per ricordare un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, con l’invasione da parte della Russia. Il video sarà proiettato a Pisa, sulle pareti del centro espositivo museale SMS (via delle Piagge), dal tramonto di venerdì 24 all’alba di sabato 25 febbraio. Si tratta dell’opera dell’artista concettuale russo Andrei Molodkin dal titolo “Bloody Democracy” e “Putin Filled with Ukrainian Blood”. Intorno alle ore 18.30, avvio della proiezione, se possibile, sarà stabilito un collegamento con l’artista che si trova in Ucraina.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Pisa, è curata da Giusy Caroppo, e promossa da a/political con sede a Londra, dalla Galleria Giampaolo Abbondio di Todi e dalla piattaforma Circuito del Contemporaneo.

Andrei Molodkin (Boui, 1966) è un artista concettuale russo, noto per l’uso del sangue umano e del petrolio greggio veicolati nelle sue audaci installazioni attraverso complessi meccanismi, mix di materiali organici e tecnologia, torna in Italia con un progetto di urgente attualità, fortemente simbolico.