Mostra Fashion, sport, tourism - PROROGATA FINO AL 18 FEBBRAIO 2024

Mostra Fashion, sport, tourism
Mostra Fashion, sport, tourism
Luogo: 
Museo della Grafica
Data iniziale: 
Data finale: 

Fashion, Sport, Tourism: the exhibition

5 luglio – 29 ottobre 2023 - PROROGATA FINO AL 18 FEBBRAIO 2024

II video in cui Roger Federer veicola l’immagine della Svizzera e di un suo possibile, nuovo Grand Tour sono altamente emblematici di modelli di comunicazione visuale in grado di suggerire affascinanti connessioni. Prodotti da “Svizzera Turismo”, i video affidano infatti il messaggio turistico a uno dei campioni dello sport più popolare e amato, sinonimo nell’immaginario contemporaneo della bellezza del gesto atletico strettamente legata all’eleganza dell’abbigliamento e alla moda.

Finisce così la mostra Fashion, Sport, Tourism, realizzata dal Museo della Grafica, dal Comune di Pisa e Università di Pisa in collaborazione con l’USI – Università della Svizzera italiana (Lugano, Svizzera). E parte da lontano.

Opere grafiche, manifesti, abiti e video compongono un originale percorso attraverso immagini di campioni, stilisti e luoghi che le strategie e i modelli di comunicazione dal primo ‘900 a oggi uniscono come motivi del teatro e del cinema, della grafica e della pubblicità. Sono splendide storie di moda, di sport, di scenari e itinerari turistici:  da Elsa Schiaparelli a Emilio Pucci, Bally, Caruso, Purest, Lacoste, Federer, Miu Miu, da Pisa a Saint Tropez.

La mostra si inserisce all’interno del programma del convegno internazionale Fashion communication: between tradition and future digital developments (Pisa, 3-5 July 2023)

Mostra a cura di Alessandro Tosi e Lorenzo Cantoni

Con la collaborazione di Diego Fiorini

Con il contributo di Ebe Antetomaso, Veronica Neri

Restauri Silvia Gazzina

Montaggi e allestimenti Acme04

Fotografie Simona Bellandi, Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Editing audio/video Vladimiro D’Angella, Nicola Trabucco

Con la collaborazione e il patrocinio di Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa (CIDIC), Opera del Duomo.

E la collaborazione di Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso – Direzione Regionale Musei Veneto

Con il supporto del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pisa

Museo della Grafica: https://museodellagrafica.sma.unipi.it/