Il Museo delle Sinopie, venerdì 7 febbraio e venerdì 7 marzo 2025, alle ore 17:15, presenta "Un caffè alle Sinopie", due incontri per scoprire il patrimonio dell’Opera della Primaziale Pisana e il lavoro di restauro e cura.
L’iniziativa prende le mosse dall’esposizione Il restauro in mostra. Capolavori dai depositi della Primaziale, che resterà visitabile fino a domenica 30 marzo 2025, ed intende approfondire il delicato rapporto tra le opere d’arte e la loro conservazione attraverso conferenze dedicate a problemi e temi specifici.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente, Andrea Maestrelli, venerdì 7 febbraio Cinzia Maria Sicca (Università di Pisa) si soffermerà a illustrare gli straordinari affreschi provenienti dalla Cattedrale con la conferenza Nel solco di Raffaello. Perin del Vaga nella Cattedrale di Pisa.
Venerdì 7 marzo 2025 Emanuele Pellegrini (Scuola IMT Alti Studi, Lucca) terrà la conferenza Inventare e copiare. Sinopie, disegni, taccuini.
Seguirà un caffè, offerto dall’Opera della Primaziale Pisana, durante il quale il personale del settore restauro pittorico – coordinato da Stefano Lupo – illustrerà alcune delle opere presenti in mostra, concentrandosi in particolar modo il 7 febbraio sul cantiere di restauro dedicato alla Caduta della Manna di Battista Franco e il 7 marzo sulla vasta operazione di salvaguardia delle Sinopie.
L'evento è ad ingresso libero.