Inaugurato e aperto al pubblico a partire da venerdì 12 luglio, inaugurazione alle 18.30, il Bastione del Parlascio ai Bagni di Nerone. L’Amministrazione Comunale di Pisa insieme alla Fondazione Pisa ha presentato la conclusione dei lavori di restauro che hanno permesso di rendere fruibile l’antica struttura che avrà una destinazione museale ed espositiva, oltre a costituire un ulteriore punto di salita al camminamento in quota delle Mura di Pisa.
Il restauro del Bastione del Parlascio è stato reso possibile grazie alla Fondazione Pisa.
Situato in prossimità dell’area archeologica delle Terme Romane, sul prolungamento dell’asse pedonale di Borgo Stretto e Borgo Largo, l’architettura fortificata risulta essere un punto strategico per l’interesse storico e per l’accessibilità al percorso in quota alle mura urbane, in quanto al suo interno si colloca uno dei punti di salita, realizzato con il superamento delle barriere architettoniche. A questo fine il Bastione è stato affidato al gestore delle Mura di Pisa, per includerlo all’interno del cammino in quota sulle antiche mura.
A partire da sabato il Bastione sarà aperto con gli orari delle Mura, nei mesi di luglio e agosto dalle 10 alle 20. Per il primo weekend di apertura, sabato 13 e domenica 14 l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori che vorranno vedere l’antica struttura e accedere alle Mura dal Parlascio, da lunedì la visita al Bastione sarà compresa nel biglietto per le Mura di Pisa.