Continua la fruttuosa collaborazione per la diffusione della cultura portoghese a Pisa tra la Cátedra Antero de Quental (Camões, IP/ Università di Pisa), le discipline di Letteratura e Lingua portoghese del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, l’Ambasciata del Portogallo a Roma e il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa). Dopo lo spettacolo del 5 maggio scorso nelle sale di Palazzo Lanfranchi, questa volta si porta in scena un concerto mutimediale dell’apprezzato trio portoghese Rumos Ensemble, che reinterpreterà la musica del cantautore José Afonso, noto soprattutto per la canzone “Grândola, vila morena”, colonna sonora della pacifica Rivoluzione dei Garofani del 25 aprile 1974.
José Afonso è fine interprete della musica popolare portoghese, frutto di una profonda ricerca sulle tradizioni meliche del suo paese. In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Rivoluzione dei garofani, il trio porterà sul palco del Ridotto del Teatro Verdi (Sala Titta Ruffo) la musica del compositore in uno spettacolo multimediale che ci accompagnerà tra gli accordi di José Afonso ripercorrendone la carriera artistica attraverso la voce virtuale dell’amico musicista Carlo Alberto Moniz.
Il trio Rumos Ensemble, composto dalla violinista e compositrice Anne Victorino d’Almeida, dal clarinettista Luís Gomes e dal pianista, fotografo e videomaker João Vasco, si è formato nel 2015 esordendo sui palchi con il concerto multimediale “Tocando Portugal”. Il successo di questo progetto ha portato il trio a esibirsi in Portogallo, Germania, Francia, Namibia, Sudafrica, Stati Uniti, Cuba, Svizzera, Tunisia, Capo Verde, Spagna, Danimarca, Brasile, Cina, Grecia, Bulgaria e Ungheria. Nel 2022, i Rumos Ensemble hanno invitato il compositore Carlos Alberto Moniz, amico e compagno di scena di José Afonso, a concepire e partecipare al progetto “Tocando José Afonso”, che ora, dopo varie esibizioni nel mondo, calca il palco della Sala Titta Ruffo del teatro Verdi.
Lo spettacolo, che avrà luogo domenica 15 dicembre alle 16.00 nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa, è reso possibile grazie al patrocinio e al supporto di:
Ambasciata del Portogallo a Roma, Instituto Camões, Direção Geral das Artes, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa)
Programma:
ore 16:00
Saluti:
Diego Fiorini, Presidente della Fondazione Teatro di Pisa
Valeria Tocco, docente di Letteratura portoghese e brasiliana e responsabile della Cátedra Antero de Quental, Università di Pisa
Giovanni Federico Gronchi, Prorettore alla cooperazione e le relazioni internazionali
Elena Del Rosso, Presidente del Museo della Grafica
Alessandro Tosi, Direttore del Museo della Grafica
ore 16.15
Rumos Ensemble, “Tocando José Afonso”
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni, riempire il seguente modulo entro le 13.00 di domenica 15 dicembre: https://forms.office.com/e/YyuX1AHXXB?origin=lprLink