
Dal 12 al 29 aprile 2025, Palazzo Toniolo apre le sue porte a Prigionieri, la mostra fotografica di Valerio Bispuri che racconta con forza e umanità il mondo carcerario italiano.
Attraverso 33 scatti in bianco e nero, l’autore ci accompagna nei corridoi e nelle celle di alcune carceri italiane come Regina Coeli (Roma), Poggioreale (Napoli), l’Ucciardone (Palermo), il Carcere di Bollate (Milano), San Vittore (Milano), la Giudecca (Venezia), il Carcere di Capanne (Perugia), Rebibbia femminile (Roma) e Colonia Penale di Isili (Sardegna), restituendoci uno sguardo potente e intimo sulla condizione dei detenuti e delle detenute.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pisa e Università di Pisa, il sostegno di Fondazione Pisa, Fondazione CIF, The Wide Factory, Impegno e Futuro e Radio Incontro Pisa.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle 19, la domenica anche la mattina dalle 10 alle 13. Ingresso libero.
La mostra si svolge all'interno di un palazzo storico che, per sua conformazione, presenta barriere architettoniche. Per favorire l'accesso anche alle persone con difficoltà motorie, nei giorni 15, 20 e 22 aprile 2025 è attivo un servizio di supporto dedicato dalle ore 16 alle 19, è consigliato contattare la FondazioneOpera Toniolo scrivendo qui: segreteria@fondazioneoperatoniolo.it.