Torna il Pisa Book Festival 2024, il salone nazionale dell'editoria indipendente organizzata dall'associazione Pisa Book Festival, con il patrocinio del Comune di Pisa!
Quest’anno, tema dell’edizione sarà il Mare, un filo rosso che unirà i grandi classici della letteratura come Conrad e Stevenson ai contemporanei che lo hanno cantato in prosa e in versi, ma anche un omaggio a Pisa e al suo passato di repubblica marinara. Gli amanti dei libri sono invitati a perdersi tra gli stand degli editori indipendenti, a riscoprire i classici della letteratura e a partecipare alle numerose attività pensate per lettori di ogni età. Oltre agli editori e agli scrittori che presenteranno le loro ultime novità, abbiamo il piacere di ospitare i Pisa Book Translation Awards 2024, un riconoscimento speciale che celebra il talento dei traduttori, pilastri fondamentali che permettono alle storie di viaggiare senza confini.
Per quattro giorni, da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre, il Pisa Book Festival si ripropone al pubblico come manifestazione culturale che combina la promozione del libro, luogo dell’anima, con quella di musei e complessi storici, luoghi d’arte, identità e memoria storica.
La grande festa della letteratura torna agli Arsenali Repubblicani di Pisa dove vi aspettano incontri, workshop, letture e dibattiti che renderanno la vostra esperienza indimenticabile. Altri spettacolari luoghi ospiterrano molti eventi tra i quali il Museo delle Navi Antiche, il Palazzo Reale, Fortilizio della Cittadella, la Chiesa di San Vito, Palazzo Blu e il Royal Victoria Hotel.
Il festival sarà aperto con questi orari:
- giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 20.00
- venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
La manifestazione si apre giovedì 3 ottobre alle ore 16 agli Arsenali Repubblicani, con il classico taglio del nastro alla presenza di Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival, Michele Conti, sindaco di Pisa, Filippo Bedini, assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa, Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione Palazzo Blu e Massimo Daddà, direttore dei Musei Nazionali di Pisa.
L’ingresso è libero e gratuito; il programma integrale è consultabile sul sito https://www.pisabookfestival.com/.