Notte Bianca dello sport 2024

Notte Bianca dello sport 2024
Notte Bianca dello sport 2024
Categoria: 
Luogo: 
Pisa
Data iniziale: 
Data finale: 

Il Comune di Pisa per la seconda volta, aderisce alla Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, in programma ogni anno per promuovere lo sport e gli stili di vita sani e attivi. Tra gli eventi la #BeActiveNight in contemporanea in tutti i paesi dell’Unione Europea.

La Notte bianca dello sport di Pisa è in collaborazione con l’Università di Pisa, il Coni, e coordinata a livello nazionale dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e curata da Sport e Salute spa. Sponsor tecnici della manifestazione sono Acque spa, Decathlon e HTS Verde Sportivo.

Sabato 21 settembre a partire dalle 17:30, strade e piazze del centro storico saranno trasformate in spazi attrezzati dove svolgere un’ampia varietà di discipline sportive ed entrare in contatto con le associazioni cittadine che hanno aderito per presentare le relative attività, con dimostrazioni e performance.

NOTTE BIANCA DELLO SPORT: il programma 

A partire dalle 17.30 saranno presenti in centro storico 125 tra stand e postazioni, presenziate da enti, gruppi e associazioni sportive pisane, con stand espositivi e attività dimostrative lungo tutto il percorso che si snoderà tra Lungarni Gambacorti, Galilei, Pacinotti e Mediceo e lungo l’asse piazza XX Settembre e piazza Garibaldi, compresi il Ponte di Mezzo, Largo Ciro Menotti e Logge di Palazzo Gambacorti.

Ore 18.00, inaugurazione della Notte Bianca su Ponte di Mezzo con una dimostrazione  di pattinaggio artistico svolta dalle ragazze dello Skating Academy e Cresco Pattinaggio, alla presenza del sindaco Michele Conti e dell'assessore Frida Scarpa.

Dalle ore 19.00 in poi, sempre su Ponte di Mezzo, si terranno due talk di approfondimento dove parteciperanno ospiti importanti del mondo universitario sportivo e campioni dello sport agonistico e paralimpico.

Tra le discipline sportive che si potranno conoscere grazie alla presenza delle associazioni: pugilistica, arti marziali, danza e scherma in Logge dei Banchi; pallavolo, basket, calcio, padel, rugby, vela e triathlon in Lungarno Galilei; beach soccer, danza football americano e varie discipline in Lungarno Mediceo; giochi da tavolo sotto le Logge di Palazzo Gambacorti; scacchi e bridge in via degli Uffizi; danza, rally e altre attività in piazza XX Settembre; arcieri, kalisthenia, ginnastica ritmica e altre attività su Ponte di Mezzo; danza, crossfit, scherma e altro in piazza Garbibaldi; ping pong, canottaggio, equitazione e baseball in Lungarno Gambacorti; badminton, danza, moto e corsa in Lungarno Pacinotti; pattinaggio artistico il largo Ciro Menotti.

In occasione della Settimana Europea dello Sport, dal 19 al 22 settembre presso gli Arsenali Repubblicani si terrà il Youth Summer Camp 2024, che prenderà parte alla Notte Bianca dello Sport e vedrà coinvolti 100 giovani proveniente da tutta Italia. 

MODIFICHE AL TRAFFICO/VIABILITA'

La Polizia Municipale ha emesso due ordinanze contenenti alcune modifiche al traffico e alla sosta nel prossimo fine settimana, sabato 21 e domenica 22 settembre, per permettere lo svolgimento della “Notte Bianca dello Sport” (sabato) e della “Settimana Europea della Mobilità” con la colazione e l’aperitivo sul Ponte di Mezzo, organizzati da Pisamo, nella giornata di domenica. 

Nel dettaglio il Ponte di Mezzo sarà chiuso al traffico dalle ore 14.00 del 21 fino alle 24.00 del 22 settembre. Inoltre i lungarni Galilei, Gambacorti, Pacinotti e Mediceo saranno chiusi al transito veicolare dalle 14.00 del 21 fino alle 14.00 del 22 settembre.

Per quel che concerne invece la sosta istituito il divieto con rimozione coatta dalla 8.00 del 21 settembre fino alle 02.00 del 22 settembre su Lungarno Galilei (da vicolo Da Scorno a piazza XX Settembre), Lungarno Gambacorti (da piazza XX settembre a via Toselli), Lungarno Pacinotti (da via Curtatone e Montanara a piazza Garibaldi), Lungarno Mediceo (da piazza Garibaldi a piazza Cairoli).