Si rinnova l'appuntamento con il Marconi Music Nights - Musica&Apericena alla Villa Medicea di Coltano!
L'evento, organizzato da Marconi Labs-Coltano, Associazione Il Pentagramma Pisa e Radio Coltano Marconi e con il patrocinio del Comune di Pisa, si terrà ogni venerdì sera a partire dalle ore 20.00.
PROGRAMMA
VENERDI' 21 GIUGNO - ORE 21:15
"Sulle note di Nuti: una serata con Francesco" di Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni.
Quello del Nuti cantante, cantautore, musicista è un profilo noto, ma poco esplorato e ancor meno raccontato, nonostante in molti dei suoi film ci siano delle sue incursioni musicali, ora inserite nella colonna sonora affidata al fratello Giovanni e ora immortalate dalla macchina da presa. Accanto a queste, tra l’altro, ci sono LP incisi, collaborazioni con artisti importanti e la nota partecipazione al Festival di Sanremo del 1988 con Sarà per te. Con il nostro incontro, oltre a ricordare Francesco offrendogli una nuova ribalta, cercheremo quindi anche di riscoprire questo suo lato, tutt’altro che secondario nella sua definizione artistica. L’evento dal vivo, costituito come di consueto da un mix di racconto, immagini e canzoni, sarà preceduto dalla proiezione di un pastiche di scene tratte dai suoi film più celebri.
Con l'occasione Vincenzo Tortorella esporrà alcune sue opere presso il Caffè House dietro la Villa Medicea.
VENERDI' 28 GIUGNO - ORE 21:15
"Un po' di noi" di Doady Giugliano e Manu Ley.
"Un po' di noi" ovvero il racconto del vissuto musicale e percorsi dei due artisti. Manu Ley, una passione per il canto da sempre, cresciuta artisticamente alla scuola di Mogol, per poi volare negli Usa dove ha perfezionato lo stile Rock/Pop che la caratterizza. Lui, "Dody" per gli amici, conosciuto e apprezzato giornalista, scrittore e opinionista radiotelevisivo, nato professionalmente nel mondo della musica classica, studi di pianoforte e composizione compiuti al Boccherini. Molti gli eventi a cui hanno partecipato con successo quali testimonial della Fondazione Arpa.
VENERDI' 12 LUGLIO - ORE 21:15
"Retratos - Rio de Janeiro e Napoli" di Piero Frassi, Bernardo Guerra e Emanuele Marsico.
Viaggio di andata e ritorno attraverso alcune tra le canzoni più iconiche della Bossa Nova.... Da Antonio Carlos Jobim a Vinicius de Moraes, passando da Djavan e Pino Daniele... il trio composto da Piero Frassi (keyboards), Bernardo Guerra (drums) ed Emanuele Marsico (tromba e voce), rivivrà questo viaggio musicale in una chiave intima e piena di groove.
VENERDI' 26 LUGLIO - ORE 21:15
"Piazzolla para mi" di Marina Mulopulos, David Dainelli, Mirco Capecchi e Roberto Beneventi.
Un viaggio nell’immaginifico mondo del tango di Astor Piazzolla attraverso le sue più belle composizioni cantate dalla splendida voce di Marina Mulopulos. Da Grace Jones a Milva a Amelita Baltar condurranno il pubblico in un’atmosfera indimenticabile.
VENERDI' 2 AGOSTO - ORE 21:15
"Bimbo, mio bimbo d'amor" di Francesco Saviozzi.
Attraverso le delicate composizioni di Francesco Paolo Tosti, il pubblico sarà trasportato in un mondo di emozioni, mentre le melodie intramontabili di Puccini risuoneranno nel cuore di ogni ascoltatore, celebrando la sua eredità musicale senza tempo. Le maestose variazioni di Beethoven e la sublime bellezza di Mozart completeranno questa serata indimenticabile, offrendo un tributo degno al maestro Puccini e al suo impareggiabile contributo alla storia della musica.
VENERDI' 9 AGOSTO - ORE 21:15
"Old & Nes standards" di Michele Lombardi, Piero Frassi e Dimitri Grechi Espinoza.
Il sodalizio artistico tra la cantante versiliese Michela Lombardi e il pianista pisano Piero Frassi va avanti dal 1997: in questi decenni i due hanno pubblicato molti dischi insieme, in particolare i primi per l'etichetta Philology ("Small Day Tomorrow", "Swingaholic", "So April Hearted", "Solitary Moon"), in seguito per Atlantis/Saifam (come il disco su Sting e quelli con il Nico Gori Swing 10tet), alternando le esibizioni in formazioni più ampie con i concerti in duo, nei quali si può apprezzare appieno l'intesa telepatica tra i due musicisti toscani, uniti dall'amore per le melodie cantabili, il timing ricco di inventiva e sorprese e la storia che sta dietro ogni canzone da raccontare. Nell’ultimo disco in cui collaborano, “Believe in Spring”, un tributo alla musica di Michel Legrand, ospite speciale è il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, con il quale li lega una collaborazione ultradecennale, oltre al comune gusto per il lirismo nella scelta di temi e fraseggio e l’intensità poetica dell’esecuzione.
Ogni sera sarà possibile fare un'apericena (in collaborazione con Osteria Il Granaio) e poi assistere allo spettacolo al costo di 20,00€ a persona oppure partecipare solo ai concerti al costo di 15,00€ a persona.
CHI SIAMO
Le Associazione “Marconi Labs Coltano”, “Il Pentagramma” e “Radio Coltano Marconi” organizzano il: MARCONI MUSIC NIGHTS Si svolgerà il venerdì dalle ore 20:00 nella Villa Medicea di Coltano (Pisa), con l’ospitalità della Proloco di Coltano. La serata si aprirà con una Apericena a buffet per poi proseguire alle 21:00 con un evento musicale. Nella splendida cornice dei giardini della Villa Medicea si alterneranno artisti locali e generi musicali diversi. Nel caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà nel salone della Villa. In questo caso, considerando il numero limitati di posti disponibili, verrà creata una lista di attesa che seguirà l’ordine di prenotazione. La Associazione Marconi Labs Coltano, ha sede c/o la Villa Medicea di Coltano, ha finalità culturali e scientifiche, con obiettivo primario il recupero della Stazione Radiotelegrafica di Coltano, realizzata da Guglielmo Marconi, e il rilancio turistico della zona. Presidente Fabio Cosci, Presidente Onorario la Principessa Elettra Marconi. La direzione artistica sarà coordinata da Silvia Trivoletti, Presidente dell’”Associazione musicale Il Pentagramma”; RCM-TV è media partner e curerà la parte tecnica e la registrazione dell’evento.
Prenotazione obbligatoria su: marconimusicnights@gmail.com (indicando il numero di partecipanti e un recapito telefonico, verrà poi mandata una mail di conferma). I biglietti sono acquistabili anche direttamente prima dell'evento.
www.pentagrammapisa.it | +39 389 1176991