Torna a Pisa, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, la seconda edizione di “Giorni di Tuono”, il festival di fumetti, musica e cinema dedicato a Tuono Pettinato, nome d'arte di Andrea Paggiaro (Pisa 1976-2021), una delle più rilevanti figure del fumetto contemporaneo. In programma tanti eventi che si svolgeranno in diversi luoghi della città (ingresso libero).
Il programma di quest’anno andrà ad ampliare il novero degli ospiti e delle iniziative, conservando sempre l'indole “tuonesca”, quello sguardo sornione e ironico per decodificare la realtà, ospitando numerosi incontri ed eventi che celebreranno il Fumetto attraverso interventi di giovani autori e grandi maestri.
PROGRAMMA:
Venerdì 9 giugno
12.00 – Museo della Grafica – Nel bosco dell’innocenza. Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato Inaugurazione della mostra e saluti istituzionali. Intervengono Lia Remorini, Alessandro Tosi, Ratigher e Giovanni Ferrara.
16.30 – SMS Biblio – Magnifici lavativi Mostra dei fumetti realizzati da bambini e bambine dell’I.C. “R. Fucini” di Pisa. Intervengono Silvia Paganelli con Alice Milani e Giovanni Timpano.
17.00 – SMS Biblio – Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale Presentazione del libro di Alice Milani con l’autrice, modera Maurizio Vaccaro.
18.00 – SMS Biblio – Alluvioni a catinelle Presentazione del libro di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, con l’autrice e Lorenzo Malpaga, modera Guido Siliotto.
19.00 – SMS Biblio – Comics & Science – The HPC Issue Presentazione del volume con Roberto Natalini e Andrea Plazzi, modera Maurizio Vaccaro.
21.00 – Cineclub Arsenale – Ogni giovedì una striscia Presentazione del libro di Fumettibrutti con l’autrice, intervistata da Guido Siliotto.
22.00 – Cineclub Arsenale – Tutto il nero del bianco e nero Presentazione della ristampa di ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato con Ratigher, Andrea Bruno e Alessio Trabacchini, modera Antonio Capellupo.
23.00 – Cineclub Arsenale – Com’è mostruoso lei! ‘Maratuona’ notturna dei film che hanno ispirato ‘Corpicino’ con proiezione di ‘M - Il mostro di Düsseldorf’ di Fritz Lang, ‘La congiura degli innocenti’ di Alfred Hitchcock e ‘Sbatti il mostro in prima pagina’ di Marco Bellocchio.
Sabato 10 giugno
12.00 – Concept River – Si legge ELLERRENNEZZETA Inaugurazione della mostra di LRNZ, vincitore del Premio Tuono Pettinato 2023 e incontro con l’autore, intervistato da Guido Siliotto. Presentazione della III edizione del Premio con Francesca Pepi.
18.00 – Giardino Scotto – Borsa di studio Tuono Pettinato Presentazione del vincitore della I edizione, Roberto Guerinoni, intervengono Lia Remorini, Ratigher e Andrea Bruno.
18.30 – Giardino Scotto – Ehilà Beppe! 50 anni di Lupo Alberto Incontro con Silver, intervengono Lorenzo La Neve, Francesco Guarnaccia e Dottor Pira, modera Maicol&Mirco.
19.30 – Giardino Scotto – Mega Tree Majokko all’attakko! Presentazione del progetto animato e incontro con Sio, Francesco Guarnaccia e Matilde Simoni, modera Antonio Capellupo.
21.30 – Giardino Scotto – Rombo di Tuono Concerto di Disquieted by e MalClango.
00.00 – Circolo Caracol – Corpicino dark party Dj set di Violent Playground.
Domenica 11 giugno
12.00 – Cantiere San Bernardo – D’un tratto mi sento di odiarti Incontro con ‘La Revue Dessinée Italia’, interviene Lorenzo Palloni intervistato da Matteo Pelliti.
13.00 – Cantiere San Bernardo – Spuntino musicale Concerto di Reverend Knopf e brunch.
18.00 – Cineclub Arsenale – Omaggio a Bonvi – Nick Carter dalla Tv al Fumetto Incontro in collaborazione con Fumetti&Popcorn con Sofia Bonvicini e Alberto Brambilla, modera Fabio Gadducci.
19.00 – La Nunziatina – Patrick Zaki. Una storia egiziana Presentazione del libro di Gianluca Costantini e Laura Cappon e incontro con l’autore e Riccardo Noury, modera Virginia Tonfoni. A seguire, incontro con Associazione Talenti Autistici.
22.00 – Cantiere San Bernardo – Super Relax Dj set di Dottor Pira.
LE MOSTRE
- Nel bosco dell’innocenza. Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato (Museo della Grafica dal 9 al 25 giugno);
- Si legge ELLERRENNEZZETA (Concept River dal 10 al 16 Giugno);
- Scienza di te non si può star! (Ottica Allegrini dal 9 al 25 Giugno).
I LUOGHI DEL FESTIVAL
- Museo della Grafica – Lungarno Galileo Galilei 9
- SMS Biblio – Via San Michele degli Scalzi 178
- Cineclub Arsenale – Vicolo Scaramucci 2
- Concept River – Lungarno Mediceo 9
- Giardino Scotto – Lungarno Leonardo Fibonacci 2
- Circolo Caracol – Via Carlo Cattaneo 64
- Cantiere San Bernardo – Via Pietro Gori
- La Nunziatina – Via la Nunziatina 11
- Ottica Allegrini – Borgo Stretto 49