Giornata Internazionale dei Musei e Notte europea dei musei 2024

Giornata Internazionale dei Musei e Notte europea dei musei 2024
Giornata Internazionale dei Musei e Notte europea dei musei 2024
Luogo: 
Varie sedi
Data iniziale: 
Data finale: 

Sabato 18 maggio torna l'appuntamento con la Notte Europea dei Musei, giunto ormai alla sua 20a edizione. L’iniziativa nasce con il patrocinio del Consiglio d’Europa, di UNESCO e di ICOM per valorizzare l’identità culturale europea e coinvolge i musei di tutta Europa. Quest'anno l'evento coincide con la Giornata Internazionale dei Musei, individuata da ICOM- International Council of Museums.

Per l'occasione anche i Musei del Sistema Museale di Ateneo a Pisa e il Museo di Storia Naturale a Calci offrono una serie di eventi e iniziative.

MUSEO DI STORIA NATURALE DI CALCI (Via Roma 79, Calci)

  • Il museo sarà aperto, oltre al consueto orario, anche dalle ore 19.00 alle ore 23.00, con ingresso gratuito a tutte le esposizione, mostre in corso e all'Acquario d'acqua dolce. 

Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente anche l’esposizione temporanea “Un sonno bestia. Il sonno nel mondo animale”.
L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura e non è necessaria la prenotazione.

https://www.msn.unipi.it/it/

ORTO E MUSEO BOTANICO (via Ghini 13/via Roma 56, Pisa)

  • Nell'Orto di Notte - sabato 18 maggio dalle ore 21.00 - POSTI ESAURITI 

In occasione della Notte dei Musei 2024, l’Orto e Museo Botanico offre una visita speciale gratuita alle collezioni esposte nel Palazzo delle Conchiglie, per parlare di didattica della botanica e della sua evoluzione nei secoli. La visita proseguirà poi nelle serre, vere e proprie fonti inesauribili di spunti didattici. Durata: 1 ora e 30 minuti. 

Evento gratuito su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili (numero massimo di partecipanti: 25). Per prenotare inviare una mail all'indirizzo educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it . Accessibile ai disabili.

 https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/

COLLEZIONI EGITTOLOGICHE  (via S. Frediano 12, Pisa)

  • Notte al Museo: visita alle Collezioni Egittologiche dalle ore 21.00 alle 23.00

In occasione della Notte dei Musei 2024 le Collezioni Egittologiche organizzano visite guidate notturne per scoprire una delle più ricche collezioni di antichità egizie della Toscana. Le visite guidate si svolgeranno in tre turni di 30 minuti circa ciascuna:

  • ore 21:00
  • ore 21:45
  • ore 22:15

Numero massimo di visitatori: 23  Evento gratuito con renotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre le ore 12.00 divenerdì 17 maggio. Per prenotare inviare una mail all'indirizzo info.collezioni-egittologiche@sma.unipi.it. Non accessibile ai disabili.

MUSEO DELLA GRAFICA (Lungarno Galilei 9, Pisa)

  • Apertura serale gratuita dalle ore 19.00 alle 22.00 con le mostre in corso.

https://museodellagrafica.sma.unipi.it/mostre-in-corso/

LUDOTECA SCIENTIFICA (Museo degli Strumenti della Fisica), Via dei Macelli, 2/b / via Nicola Pisano, 25 (Largo Padre Renzo Spadoni)

La Ludoteca Scientifica (Museo degli Strumenti di Fisica) propone una nuova edizione di Galactic Park: una serie di laboratori, osservazioni astronomiche e spettacoli per adulti. L'evento si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00.

  • ore 18.00 Destination Mars a cura di Giulia Pieraccini e Martina Carnio
  • ore 21.00 Interstellar a cura di Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio
  • dalle ore 22.00 osservazioni del cielo con il telescopio.

Evento gratuito senza prenotazione.

http://www.ludotecascientifica.it/

MOSTRA HELLO WORLD! MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO 

  • Venerdì 17 maggio ore 17.30, visita guidata gratuita alla mostra
  • Sabato 18 maggio ore 11:30, visita guidata gratuita alla mostra

MUSEO DI ANATOMIA UMANA (Scuola Medica - Via Roma 55 - Pisa)

  • 16 maggio, ore 16.00 presso Aula Massart conferenza e visita guidata del museo "Il useo di Anatomia Umana nell'era digitale. Le nuove tecnologie a supporto della catalogazione e della divulgazione del museo;

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA (Via Derna 1 - Laboratorio di Paleopatologia)

  • 16 maggio, ore 17:00, Conferenza "Ricadute del cambiamento climatico sulla salute umana nel passato: una prospettiva bioarcheologica" a cura di Giulia Riccomi.

A seguire visita guidata alla collezione di paleopatologia.