Al Campo Santo dei Miracoli Pisani: il Trionfo della Morte e altre storie

Al Campo Santo dei Miracoli Pisani: il Trionfo della Morte e altre storie
Al Campo Santo dei Miracoli Pisani: il Trionfo della Morte e altre storie
Luogo: 
Museo della Grafica
Data iniziale: 
Data finale: 

Mostra dell’Associazione Liberi Incisori a cura di Marco Fiori e Marzio Dall’Acqua

Si inaugura sabato 14 dicembre, nelle sale del Museo della Grafica, la mostra tematica che costituisce la manifestazione centrale dell’anno sociale, fitto di eventi, dell’ALI, la bolognese Associazione Liberi Incisori “Luciano De Vita”.

La prestigiosa sede espositiva di Palazzo Lanfranchi e la città di Pisa si sono rivelate quanto mai stimolanti per i cinquanta artisti chiamati a incidere un’opera sul tema Al Campo Santo dei Miracoli Pisani: il Trionfo della morte, e altre storie: la Pisa repubblicana potente sui mari, gli eccelsi monumenti che la testimoniano, gli studi universitari e la scienza, l’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e le nobili tradizioni, gli incontri tra le culture, le arti, le religioni che già si rispecchiano nella Piazza del Duomo e hanno continuato nei secoli a intessere la storia della città.

La storia della civiltà pisana ha dunque offerto innumerevoli possibili aperture alla ricerca e alla proposizione creativa degli incisori. Ai quali i curatori del progetto, Marco Fiori e Marzio Dall’Acqua, suggerivano di porre a motivo generatore del lavoro il Trionfo della Morte un grandioso memento mori che, assieme al Giudizio Finale e Inferno di correlazione dantesca e alla Tebaide, eseguiva alla metà del Trecento Buffalmacco, uno dei rappresentanti più in vista del gotico in Toscana.

Finiti i restauri per i danni subiti con l’incendio del luglio 1944 in Camposanto, nel Trionfo della Morte da poco tornato sulla parete originaria i calcografi e xilografi dell’ALI hanno potuto trovare interessanti motivi di riflessione ed elaborazione grafica personale. L’opera presenta infatti molteplici spunti iconografici, nonché contenuti esistenziali e teleologici validi in ogni tempo, ma soprattutto riconducibili alle drammatiche contingenze da tutti vissute sullo scenario del mondo.

Le novanta tavole allineate alle pareti del Museo della Grafica sono le risposte soggettive, critiche e immaginative alla complessità dell’assunto tematico date da cinquanta maestri incisori del nostro tempo, per i quali le sollecitazioni del palinsesto storico, del quale l’arte è parte sostanziale, si sono dimostrate occasioni di riflessione creativa sul sentimento del tempo presente.    

La  mostra "Al Campo Santo dei Miracoli Pisani: il Trionfo della Morte, e altre storie" sarà visitabile tutti i giorni fino al 26 gennaio 2025 con orario 9.00-19.00.

https://museodellagrafica.sma.unipi.it/